INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Lamborghini Veneno Roadster : esclusiva per 9 collezionisti

Lamborghini Veneno Roadster : escusivo capolavoro per solo 9 collezionisti

A 7 mesi di distanza dalla presentazione in anteprima mondiale della Lamborghini Veneno al Salone di Ginevra 2013 e a conclusione degli eventi celebrativi del 50° anniversario, la Casa Sant’Agata Bolognese ha presentato la Veneno Roadster, prototipo da corsa scoperto, caratterizzato da design estremo e prestazioni mozzafiato.
La nuova Lamborghini Veneno RoadsterCome la sua illustre progenitrice è inoltre una delle automobili più esclusive del mondo: nel 2014 verranno infatti costruiti solo nove esemplari che verranno venduti ad un prezzo di 3.3 milioni di Euro (tasse escluse).
La Lamborghini Veneno Roadster è una vettura estrema, per esperienze di guida emozionali, perché in questo caso la parola “scoperta” fa onore al proprio significato dal momento che il tetto non esiste ma c’è solo un robusto roll-bar.
L’intero design della Lamborghini Veneno Roadster è fedele alla filosofia di tutte le supersportive uscite dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese ed è stato concepito per ottimizzare i flussi aerodinamici con l’anteriore della vettura che funziona come un grosso alettone, e il retrotreno che si trasforma in un estrattore a incorniciare i 4 tubi di scarico divisi da uno splitter.
Tutte le parti esterne e la monoscocca sono state realizzate in materiali compositi in fibra di carbonio per avere una vettura superleggera ( peso a secco di soli 1.490 chilogrammi) ma estremamente robusta : la Veneno Roadster soddisfa infatti tutti gli standard di sicurezza previsti dai rispettivi enti a livello mondiale.
Il motore della Lamborghini veneno Roadster è un 12 cilindri da 6.500 di cilindrata in grado di erogare una potenza massima di 750 CV che, grazie a un rapporto peso-potenza di 1,99 kg/CV, consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 355 km/h.
La fibra di carbonio domina gli interni della Veneno Roadster con la monoscocca in CFRP visibile nell’abitacolo nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce sottoporta. I due sedili stile corsa sono realizzati in Forged Composite, mentre il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è utilizzato per rivestire l’intero abitacolo e parte dei sedili.
Il colore della vernice, denominato “Rosso Veneno“, è stato sviluppato esclusivamente per la Roadster, ma ognuno dei nove fortunati clienti di questa vettura potrà ovviamente personalizzare il proprio veicolo in ogni aspetto per adattarlo alle proprie esigenze.

Written by