INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Zacapa Reserva Limitada 2013 : l'eccellenza di un rum esclusivo

Zacapa Reserva Limitada 2013 : l’eccellenza di un rum esclusivo per soli intenditori

Il rum Zacapa Reserva Limitada 2013Una speciale miscela di Rum in edizione limitata è stata lanciata in questi giorni sul mercato italiano da Zacapa, brand guatemalteco produttore di rum ultra-premiun considerati tra i migliori al mondo, per la gioia di intenditori e appassionati dell’ambrato liquore.
Ogni anno la casa realizza una Reserva Limitada, composta diverse miscele esclusive di rum, appositamente selezionate dalla Master Blender Zacapa Lorena Vásquez sorprendendo gli intenditori più esigenti per la perfetta armonia fra tradizione e il processo di invecchiamento artigianale.
Per il Zacapa Reserva Limitada 2013 il Master Blender Zacapa Lorena Vásquez ha selezionato diverse varietà di riserve di rum con caratteristiche e invecchiamenti diversi, compresi tra i 6 e i 24 anni, dando vita a una miscela unica e caratterizzata da un colore mogano intenso, e da una grande complessità e morbidezza di gusto.
Lorena utilizza ancor oggi un processo di invecchiamento fondato su un antico metodo spagnolo di invecchiamento dello sherry, chiamato Sistema Solera, e che consiste nel miscelare lentamente rum di invecchiamenti diversi in una serie di botti che precedentemente hanno contenuto whisky americano, sherry e Pedro Ximénez.
La fase finale del processo prevede un secondo invecchiamento del rum in botti di sherry e botti combuste di quercia bianca Americana, che conferisce al liquore un gusto e un aroma unici.
La complessità del gusto di Zacapa Reserva Limitada 2013 è profondamente radicata nella sua terra d’origine e nell’attenzione per il dettaglio, che si riflette in ogni aspetto della sua produzione.
Ne sono un esempio, la canna da zucchero coltivata sui bassopiani sovrastati dai vulcani del Guatemala, il processo di invecchiamento che si svolge a 2.300 metri sul livello del mare, per finire al petate, la tradizionale fascia intrecciata a mano, che cinge ogni bottiglia.
Note Gustative rum Zacapa Reserva Limitada 2013
Note visive : color mogano intenso
Note olfattive: aromi di cioccolato, noci tostate, frutta essiccata caramellata, toffee, vaniglia, uva passa, legno e note di agrumi essiccati
Note gustative: corpo setoso, gusto complesso, equilibrato, morbido e delicato con un finale lungo e soddisfacente, che avvolge il palato
 

 
Written by