INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Salone di Francoforte 2013 : debutto per la Bugatti Legend Jean Bugatti

Salone dell’Auto di Francoforte 2013 : debutto per la Bugatti Legend Jean Bugatti

La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti Legend Edition presentata al Salone di Francoforte 2013leganza di Pebble Beach 2013.Dopo il successo riscosso dalla Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Wimille a Pebble Beach in California, la casa francese ha presentato il secondo veicolo della esclusiva Legend Edition in anteprima mondiale al 65° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte.
Il costruttore di auto di lusso ha proposto la Bugatti Grand Sport Vitesse Jean Bugatti Legend Edition dedicata al figlio maggiore del fondatore Ettore Bugatti, figura di spicco nella storia automobilistica del 20° secolo, e alla sua creazione più famosa, la Type 57SC Atlantic.
Gianoberto Carlo Rembrandt Ettore Bugatti, noto come Jean, grazie alle proprie idee innovative sviluppò la società con sede a Molsheim, in Alsazia e nel 1936 ne assunse il controllo che tenne fino al momento della sua tragica morte avvenuta nel 1939.
Uno dei suoi progetti più straordinari fu la Bugatti Type 57SC Atlantic, una delle vetture sportive più esclusive ed eccezionali mai costruite e a tutt’oggi tra le più costose auto d’epoca al mondo. Solo 4 Type 57SC furono costruite tra il 1936 e il 1938 e di queste solo 2 esemplari esistono oggi nel loro stato originale. La Bugatti Type 57SC  era una coupé equipaggiata con un motore in linea otto cilindri da 3.257 di cilindrata, che erogava 200 CV e che consentiva alla vettura di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
Ed è proprio a questo storico coupé che la Jean Bugatti Legend Edition si ispira, tanto da essere stata chiamata La Voiture Noire, come il modello guidato dallo stesso Jean Bugatti e andato perso dopo la seconda guerra mondiale.
La carrozzeria della è interamente in fibra di carbonio nera verniciata trasparente illuminata da tocchi di platino (il classico bordo a ferro di cavallo sulla griglia anteriore e il logo EB sul retro ) e la firma di Jean Bugatti incisa al laser sul tappo della benzina e dell’olio verniciati in color grigio artico.
Per gli interni i progettisti hanno cercato di attenersi il più possibile alla storica Voiture Noire e facendo largo uso di pelle con gli stessi toni del beige e del marrone presenti nella Type 57SC originale. Tra i dettaggli la sagoma laterale della Type 57SC Atlantic è ricamata con filo marrone sul vano portaoggetti di colore beige e inserti in legno palissandro rivestono la leva del cambio.
La tecnologia della Jean Bugatti Legend Edition si basa su quella della Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse, il cui motore W16 8 litri eroga 1.200 cavalli con una mostruosa coppia di 1.500 Nm a 5.000 giri, in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi.
La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti Legend Edition ha un prezzo di 2,28 milioni di euro, tasse escluse, ma a quanto paregli unici 3 esemplari di questo esclusivo veicolo sono già stati venduti.

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by