INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La Bentley Continental GT3 è quasi pronta per il debutto in pista

 

Dopo la presentazione ufficiale del progetto Bentley GT3 Racer al Salone Automobilistico di Parigi avvenuta lo scorso settembre 2012, un team dedicato di ingegneri sta sviluppando la Continental GT3 per l’attesissimo ritorno di Bentley alle competizioni.
Sulla base di una ricca tradizione sportiva do oltre 90 anni, la nuova Continental GT3 è destinata a sfruttare il DNA e l’esperienza sportiva della casa di Crewe e il gruppo di tecnici coadiuvato dal partner tecnico, M-Sport Ltd1, la versione definitiva della vettura sta prendendo forma.
A guidare il progetto è Brian Gush, direttore di Bentley di Motorsport, che ha portato Bentley alla vittoria sul circuito di Le Mans nel 2003. “Il campionato Motorsport è una parte integrante di Bentley, e le prestazioni e le qualità di resistenza di tutte le nostre vetture stradali riflettono la tradizione e l’esperienza nelle corse”. Siamo stati attenti ad ogni dettaglio e il risultato è una macchina che può competere alla pari contro tutti sia in termini di potenza, che di peso e aerodinamica“.
Spinta da un motore V8 twin-turbo di 4.000 di cilindrata la Bentley GT3 trasmette tutta la sua potenza alla strada tramite un cambio racer sequenziale a sei marce.
Sospensioni a trapezio, ammortizzatori regolabili e freni ceramici compongono il pacchetto telaistico, mentre più di 1000 kg di peso sono stati eliminati rispetto alla vettura stradale rimuovendo tutte i componenti che rendono la versione commerciale una lussuosa e raffinata Gran Turismo, come ad esempio i doppi vetri e tutti i sistemi di assistenza alla guida.
Anche le portiere della Continental GT sono state sostituite con versioni da corsa, del peso di appena il 12% rispetto a quelle originali.
La silhouette della vettura stradale è stata mantenuta, con la scocca principale che è stata però ulteriormente irrigidita per rispettare le specifiche FIA, mentre porte, portellone e cofano sono stati realizzati manualmente in fibra di carbonio.
A mano è stato realizzato anche il sedile da corsa in fibra di carbonio, sagomato e lavorato dagli artigiani della fabbrica di Crewe, che hanno anche meticolosamente realizzato le cuciture sulle pellerie proprio come fanno abitualmente su una vettura stradale Continental GT.
La Bentley Continental GT3 sarà presto pronta per iniziare il programma di test prima del suo debutto in gara. Bentley ha annunciato che maggiori dettagli e le specifiche tecniche della vettura saranno rilasciate al più presto.
Share Post
Written by