INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Don Alfonso 1890 ristorante e relais.

Don Alfonso 1890 ristorante e relais.

 
L'insegna del Ristorante Don Alfonso a Sant'Agata sui Due Golfi (NApoli)Nel cuore della Penisola sorrentina, a Sant’Agata sui Due Golfi, tra il dolce degradare del versante che dà sul Golfo di Napoli e quello scosceso e emozionante che dà sul golfo di Salerno, tra frutteti di limoni e ulivi, vigneti, orti, un mare azzurro spumeggiante e un clima piacevole in ogni stagione sorge il Don Alfonso 1890 ristorante e relais.
Definito dagli esperti gourmet il faro della qualità per tutto il meridione, pluripremiato (due stelle Michelin 2013 – presente anche in Cina e Marrakech in due alberghi tra i migliori al mondo), il Ristorante Don Alfonso 1890, ha cambiato il modo di fare cucina in tutta la Costiera sorrentina adottando da sempre una filosofia che innova rispettando la cultura del cibo locale, prediligendo la qualità alla quantità, con il risultato di deliziare il palato più fine attraverso un mangiare sano e prelibato.
Ricavato da un palazzo storico del XIX secolo, gli ambienti del ristorante hanno colori vivaci come il lilla, il giallo, l’arancio e il rosa, pensati appositamente per esaltarsi con la luce naturale del mediterraneo, un modo per trasportare il viaggiatore nella straordinaria atmosfera del Sud d’Italia.
La cucina degli chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino, si basa innanzitutto sul principio del rispetto per l’identità mediterranea, base della famosa dieta mediterranea. Le origini della cucina sono immerse nelle tradizioni della regione Campania, in combinazione con l’interpretazione creativa della famiglia Iaccarino. Ma la componente essenziale della loro cucina è l’utilizzo di materie prime di altissima qualità.
La famiglia Iaccarino produce nella propria fattoria, le Peracciole di Punta Campanella, la frutta e la verdura, l’olio d’oliva e il liquore di limone (limoncello). E, ciò che non possono produrre, lo acquistano dai migliori produttori locali della regione.

Oltre all’alta cucina del ristorante, chi viene al Don Alfonso 1890 trova anche una biblioteca con tantissimi volumi da consultare (l’argomento, ovvio, è la cucina), lo show room con i prodotti della loro azienda agricola, da assaggiare e da acquistare, e il bel giardino dove si affacciano le suite del relais, dove prendere un aperitivo tra i profumi del glicine e degli agrumi diventa un’esperienza sublime per il palato, per gli occhi e per il cuore.

Written by