INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

A Shanghai 2013 il SUV del futuro : il Volkswagen CrossBlue Coupé concept

A Shanghai 2013 il SUV del futuro : il Volkswagen CrossBlue Coupé concept

Volkswagen CrossBlue Coupé concept Anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Shanghai 2013 del Volkswagen CrossBlue Coupé concept, prototipo high-tech che anticipa il design dei SUV del futuro e che sostituirà nel 2015 la più compatta Tiguan in mercati come Stati Uniti e Cina. Il Volkswagen CrossBlue Coupé si avvale di un sistema ibrido plug-in sportivo ma parco nei consumi: questo risultato è ottenuto dall’interazione di un motore turbo benzina a iniezione diretta TSI V6 da 299 CV e di due motori elettrici ( anteriore da 40 kW e posteriore da 85 kW), che insieme portano a 415 CV la potenza massima.
Sfruttando tutta la potenza disponibile, questo SUV diventa una vera sportiva in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, e di raggiungere 236 km/h di velocità massima pur mantenendo consumi da city car dal momento che “beve” solo 3 l/100 km nel ciclo combinato.
Il Volkswagen CrossBlue Coupé in modalità elettrica ha un’autonomia di 33 km a una velocità massima di 120 km/h : in questo caso i motori elettrici sono alimentati da una batteria agli ioni di litio composta da otto moduli e dalla capacità di 9,8 kWh.
Lunga 4.88 mt, larga 2.01 mt e alta 1.67 mt la vettura dispone di 5 posti a sedere e un bagagliaio la cui capacità può arrivare a 1.101 litri a seconda della configurazione. Il design è sportivo con un cofano motore in cui sono inserite aperture di ventilazione, una linea del tetto allungata con uno spoiler integrato e uno sbalzo anteriore molto corto.
Nonostante il profilo trasmetta dinamicità, la vettura si adatta perfettamente all’uso quotidiano, grazie all’ampio raggio di apertura delle porte, che semplifica la salita e la discesa dalla vettura e al portellone che si apre e si chiude elettricamente.
Come per il frontale, i designers hanno realizzato i gruppi ottici posteriori a LED in una grafica 3D e con elementi in alluminio, i terminali di scarico in acciaio inox sono stati integrati in un rivestimento di alluminio lucidato e la carrozzeria termina con una zona di colore antracite in cui è stata inserita una protezione sottoscocca in acciaio.
Gli interni sono caratterizzati da una plancia organizzata orizzontalmente che si estende lateralmente fino ai pannelli delle porte. I materiali predominanti sono pelle, superfici cromate, alluminio scuro e legno naturale.
Inoltre nell’abitacolo è stata integrata l’illuminazione regolabile in due colori  e la combinazione di forme, colori e materiali dà vita a un’atmosfera urbana in stile lounge.

Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by