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Volkswagen XL1 : l’auto del futuro costruita nel presente

Volkswagen XL1 : l’auto del futuro costruita nel presente

Volkswagen ha annunciato che la Volkswagen XL1 può definirsi un sogno che diventa realtà dal momento che, con un consumo di 0,9 l/100 km, è la vettura di serie più parca nei consumi al mondo.

La Volkswagen XL1 unica vettura attualmente in grado di consumare meno di un litro per 100 Km

Il sistema ibrido plug-in della Volkswagen XL1 garantisce infatti a questa futuristica due posti Volkswagen fino a 50 chilometri di autonomia con alimentazione completamente elettrica, quindi a emissioni zero.

Dal punto di vista costruttivo, la vettura trae la sua ispirazione alle auto sportive con un peso di soli 795 kg, grandi doti aerodinamiche (Cx 0,189) e un baricentro basso. Queste caratteristiche fanno in modo che alla XL1 bastano soltanto 8,4 CV per viaggiare in piano a una velocità costante di 100 km/h mentre, viaggiando in modalità puramente elettrica, sono necessari solo 0,1 kWh per percorrere più di un chilometro.

Questi rappresentano valori straordinari mai raggiunti dalla concorrenza per una vettura che, sfruttando la massima potenza del sistema ibrido, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente) grazie ai due motori che, in modalità boost, mettono a disposizione 51 kW e una coppia massima di 140 Nm.

La Volkswagen XL1 è un’auto del futuro costruita nel presente e l’elevato tasso di innovazione si traduce nel fatto che la Volkswagen produce gran parte della vettura in fibra di carbonio rinforzata (CFK), leggera e robusta. La monoscocca (che prevede i posti per guidatore e passeggero leggermente sfalsati con portiere ad ala di gabbiano per agevolare la salita e la discesa degli stessi), tutti i componenti esterni della carrozzeria e gli elementi funzionali sono in CFK.

Il frontale della XL1, pur non presentando la tipica calandra del radiatore, mostra la concezione del nuovo DNA del design Volkswagen: in tale zona dominano le linee orizzontali con una banda trasversale nera e i doppi proiettori a LED che formano una linea continua. L’afflusso dell’aria per il raffreddamento del motore TDI, della batteria e dell’abitacolo avviene mediante prese d’aria a regolazione elettrica, situate nella parte bassa del frontale. Sempre in tecnologia LED sono gli indicatori di direzione, che seguono in direzione angolare l’andamento della ruota e orizzontalmente formano una linea al di sotto dei gruppi ottici.

Il design della Volkswagen XL1 si dimostra particolarmente innovativo e quattro sono le caratteristiche particolarmente evidenti. Innanzitutto, la forma a delfino della carrozzeria che si stringe verso la coda e descrive una forma perfettamente aerodinamica, poi la linea del tetto da coupé senza lunotto dove è stato integrato un ampio portellone che nasconde il motore e il bagagliaio da 120 litri. E ancora, una striscia di LED rossi che incornicia il posteriore verso l’alto e lateralmente dove sono integrati gruppi ottici posteriori, fari di retromarcia, retronebbia e luci di stop. Per finire, il diffusore nero che si collega senza soluzione di continuità al sottoscocca completamente rivestito.

Il profilo del tetto segue una linea arcuata dal montante anteriore sino alla parte posteriore della vettura, mentre i cerchi posteriori sono carenati integralmente, per evitare turbolenze aerodinamiche e i flussi dell’aria sono ottimizzati da piccoli spoiler davanti e dietro alle ruote. Anche la mancanza degli specchietti retrovisori concorre all’efficienza aerodinamica : al loro posto vengono impiegate piccole videocamere, integrate nelle porte ad ala, per visualizzare la zona dietro alla vettura su due display nell’abitacolo.

Il telaio si distingue per l’adozione di materiali leggeri, con all’anteriore un asse a doppi bracci trasversali e al posteriore un asse a bracci obliqui. Entrambi gli assi hanno una struttura molto compatta per offrire un elevato comfort di marcia e nei punti principali, i componenti del telaio sono incernierati direttamente sulla monoscocca in CFK.

Nella zona del telaio, il peso è ridotto grazie a elementi in alluminio, CFK, ceramica, magnesio e plastica, in ottica di riduzione dei consumi, obiettivo al quale concorrono anche i cuscinetti delle ruote e gli alberi di trasmissione ad attrito ottimizzato e i pneumatici Michelin più scorrevoli con resistenza al rotolamento ottimizzata (115/80 R 15 per l’asse anteriore e 145/55 R 16 per quello posteriore).

Dati tecnici Volkswagen XL1 :

Carrozzeria
Struttura Monoscocca ed elementi in CFK
Lunghezza 3.888 mm
Larghezza 1.665 mm
Altezza 1.153 mm
Passo 2.224 mm
Motore
Tipo Ibrido plug-in, trazione posteriore
Motore a combustione TDI, 2 cilindri, 800 cm3, 48 CV, 120 Nm
Motore elettrico 27 CV, 140 Nm
Potenza del sistema (modalità boost) 51 kW
Coppia del sistema (modalità boost) 140 Nm
Cambio  DSG a 7 rapporti

Tipo di batteria Ioni di litio
Capacità della batteria 5,5 kWh
Classe emissioni Euro 6

Peso a vuoto 795 kg

Prestazioni e consumi
Velocità massima 160 km/h (limitata elettronicamente)
0-100 km/h 12,7 s
Consumi (media NEDC) 0,9 l/100 km
Emissioni di CO2 (media NEDC) 21 g/km
Autonomia con motore elettrico 50 km
Autonomia con motore TDI + motore elettrico circa 500 km (serbatoio da 10 litri)

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