INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

In anteprima al Miami Boat Show 2013 il Petrus II : prima unità del nuovo Benetti Classic Supreme 132

In anteprima al Miami Boat Show 2013 il Petrus II : prima unità del nuovo Benetti Classic Supreme 132

Il Petrus II prima unità della linea Benetti Classic Supreme 132'
Benetti Yachts, in occasione del Miami International Boat Show 2013, ha presentato in anteprima il Petrus II, primo scafo del nuovo modello Classic 132 e che rappresenta un’ulteriore evoluzione del design delle imbarcazioni Benetti interpretato dall’Architetto Righini in piena armonia con il resto della gamma Class che attualmente spazia nel segmento dai 93 ai 145 piedi.
Il nuovo Benetti Classic Supreme 132 misura 40,24 metri in lunghezza per 8.28 metri di baglio massimo e il progetto è stato guidato dall’esigenza di offrire al mercato un’imbarcazione ricca di innovazioni e più competitiva sul mercato.
Innanzitutto questo modello é stato disegnato esaltando le caratteristiche di uno yacht dislocante, con grandi volumi interni ed esterni abbinati ad un elevato comfort a bordo. Le ampie finestrature a tutta altezza nei ponti principali e di quello superiore offrono maggiore luminosità ai deck interni e una linea decisamente più filante al profilo dell’imbarcazione.
La cura nella progettazione si può anche percepire da alcuni dettagli come le alette di pilotaggio esterno rotanti a scomparsa nella falchetta, i fanali di via che, grazie al nuovo design, si integrano con le linee esterne dello yacht e lo rendono più moderno ed accattivante.
Il sun deck è unico nel suo genere con ben 100mq di spazio per dare la possibilità a tutti gli ospiti di avere comfort e privacy anche in esterno: quattro zone ben divise dispongono di un day-head per rendere questo ponte completamente indipendente dalle aree interne.
Gli allestimenti, scelti direttamente dall’Armatore, sono di estrema raffinatezza con sofà e pouf Dedon e sedie pranzo in Burma teak Royal Botania mentre sul Sun-deck e tutti i ponti esterni é stato utilizzato teak certificato FSC.  L’esclusivo layout dell’upper-deck esterno permette una maggiore flessibilità dell’arredo con il tavolo da pranzo esterno in grado di accomodare sino a 12 ospiti mentre la scala “aerea” con struttura in acciaio e gradini in teak, rappresenta la vera innovazione che rende il ponte molto spazioso e luminoso.
La sky-lounge dispone di due finestre a tutta altezza per poter godere il panorama esterno ed illuminare da un lato un tavolo da gioco ed il bar, dall’altro il divano completo di penisola; di fronte al divano un mobile basso con tv a vista consente la visuale sul ponte esterno mentre le ergonomiche alette di pilotaggio esterno sono inserite nella falchetta e posizionate per la massima visibilita possibile in manovra.
Il progetto degli interni, completamente personalizzabili, è firmato dall’architetto Francois Zuretti e vede i mobili interni del Petrus II in rovere naturale e wenge arricchiti con inserti in pelle impunturata a mano. Sono stati utilizzati inoltre materiali come il wenge strutturato, pannelli in cuoio naturale diamantati color avorio mentre nei bagni é stato impiegato un mix di marmo finitura leather e mosaici.
Il main saloon é invaso dalla luce naturale grazie ad ampie finestrature su entrambe le murate : in particolare quelle poste ai lati del tavolo da pranzo, con il top in wenge e le basi in legno con inserti in acciaio satinato, sono a tutta altezza. Nella suite dell’armatore la cabina armadio é posta alle spalle del letto ed ha una doppia entrata: una dal corridoio/studio e l’altra lateralmente al letto. La vera novità è un terrazzino estensibile che permette all’Armatore di avere in cabina una veranda privata mentre sulla murata opposta è presente una finestra panoramica. Inconrniciato da uno specchio, il televisore si trova sulla parete di fronte al letto, mentre il bagno ha le pareti e il pavimento in marmo Crema Champagne ed il top del lavandino in Bronze Amani.
Per l’illuminazione decorativa la scelta è caduta sui LED. Strip-led dentro le nicchie, sopra i comodini e nei bagni, sopra e sotto i lavabo nei bagni ospiti ed armatore e nelle riloghe delle tende. Le 4 cabine degli ospiti, due vip e 2 twin, sono di ampie dimensioni e tutte arricchite da ampie finestrature affacciate sul mare, mentre tutti i bagni ospiti sono in marmo Limestone.
L’equipaggio previsto é di 7 persone con la cabina del Comandante posizionata nell’ upper-deck come da tradizione nelle imbarcazioni dotate di ampio range di crociera e la crew area che ospita 6 persone in 3 cabine caratterizzata da un open space molto ampio nel quale e stata integrata la zona lavanderia.
Nel garage non sono previsti tender ma due moto d’acqua : è stato inoltre progettato uno spazio apposito per alloggiare, durante la navigazione, le loose furniture della beach area.
In linea con gli altri modelli della gamma Class, il Benetti Classic Supreme 132’ é dotato di sistemi tecnologici innovativi che fanno capo alla piattaforma BEST Benetti’s Exclusive Sea Technology la quale integra tutti i sistemi elettronici e gli impianti di bordo (intrattenimento, domotica, comunicazioni e sicurezza) con un’unica interfaccia user-friendly. L’innovativo sistema di Plancia Integrata che permette l’interfaccia di tutte le strumentazioni di navigazione e di comunicazione dello yacht rendendo la gestione affidabile e sicura. La plancia integrata anche nelle forme del cruscotto permette di avere in un design moderno e più essenziale: 3 monitor, 3 touch panel e 3 manipolatori per gestire e controllare tutto lo yacht con pochi strumenti di interfaccia e tanta tecnologia.
Specifiche tecniche Benetti Classic Supreme 132′ :
Cantiere costruttore AZIMUT-BENETTI SPA – Benetti Shipyard, Italy
Materiali di costruzione GRP
Lunghezza fuoritutto (LOA) 40,2 m – 132′
Larghezza massima 8,28 m – 27′ 2″
Pescaggio massimo 2,30 m – 7′ 6″
Dislocamento a pieno carico 270 t
Capienza carburante 42.800 l (11.306 US Gals approx.)
Capienza carburante 7.200 l (1.902 US Gals approx.)
Motori principali 2 x MTU 12V 2000M72 1.080kW @ 2.250 rpm
Velocità massima 15,5 nodi
Velocità di crociera 14,4 nodi
Autonomia a 12 nodi 3.500 miglia nautiche
Generatori Kohler 2 x 80 kW
Elica di prua VT Naiad Marine VT60 60 kW
Stabilizzatori Stabilisation at anchor VT Naiad Marine
Eliche Benetti Design
Sistema elettrico ed elettronico di bordo BEST Benetti’s Exclusive Sea Technology
Integrazione dei sistemi di navigazione in plancia
Styling & concept esterni Stefano Righini
Interior Design François Zuretti
Alloggio per ospiti 10 persone
Alloggio per equipaggio 7 persone
Classificazione RINA C HULL – MACHY, LY2 compliance (option)

Written by