INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Al Salone dell’Auto di Detroit 2013 la presentazione della Lexus IS Hybrid F Sport

Al Salone dell’Auto di Detroit 2013 la presentazione della Lexus IS Hybrid F Sport

La Lexus IS Hybrid F Sport presentata al Salone di Detroit 2013

Lexus ha presentato a Detroit la nuova  IS Hybrid F Sport disponibile con tecnologia Lexus Hybrid Drive, il cui lancio sui mercati è previsto per la metà di quest’anno.

Insieme ai nuovi elementi di design della vettura, tra cui spicca la caratteristica griglia Lexus dalla forma affusolata, la nuova IS hybrid F Sport è stata sviluppata per offrire prestazioni dinamiche eccezionali e un’esperienza di guida senza precedenti.

Ispirata alla forma della GS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid F Sport è caratterizzata da un design anteriore audace che offre a questa berlina la perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e presenza su strada, tipici del brand identity che accomuna i recenti prodotti lanciati da Lexus.

Di profilo, il volume dell’abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore, con una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, donando alla vettura un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo.

Il design esterno si caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati dalle Luci di Marcia Diurna (DRL) la cui forma a ‘L’ rappresenta ormai il marchio di fabbrica del brand.

Il programma di sviluppo realizzato per la nuova IS Hybrid è basato sulla creazione del massimo piacere alla guida, e ogni singolo aspetto delle dinamiche di questa nuova Lexus è stato portato avanti per raggiungere tale obiettivo.

Innanzitutto le nuove tecniche di saldatura laser e di incollaggio, combinate all’incremento dei punti di saldatura, hanno ottimizzato la rigidità strutturale del veicolo. Il sistema di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante è stato perfezionato, offrendo un incremento del 20% della rigidità al rollio. Sul retro è stato adottato un nuovo sistema di sospensione Multilink, simile a quello già visto sulla GS di ultima generazione, inoltre la struttura e la rigidità dello sterzo sono state modificate per ottenere un comportamento in curva più lineare e accurato.

Inoltre i sistemi di sospensione anteriore e posteriore adattative variabili (AVS) e il Servosterzo Elettrico (EPS) vanno ad arricchire i livelli di handling senza però compromettere la qualità della guida.

Il nuovo sistema Drive Mode Select consente invece la scelta tra quattro modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+, studiate per ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi, comfort e prestazioni preferita dal cliente.

La nuova Lexus IS Hyvrid F Sport dispone di un sistema full hybrid a trazione posteriore che unisce un potente motore elettrico e un nuovo motore a benzina quattro cilindri da 2.500 di cilindrata a ciclo Atkinson equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). Con una potenza totale pari a 220 CV, il sistema punta a raggiungere un livello di emissioni sotto la soglia dei 100 g/km, con consumi inferiori a 4,3 l/100 km.

Caratterizzato da un tema stilistico pulito ed elegante, l’abitacolo offre un ambiente dedicato al lato guida, l’ideale per entrare immediatamente in sintonia con il veicolo.
Il nuovo sedile sul lato guida dal design esclusivo, realizzato secondo il metodo di ‘schiumatura integrata’, e studiato per eliminare eventuali vuoti nell’imbottitura del sedile, unisce un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti. Il punto d’anca e l’angolazione del nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi abbassati, e grazie alle nuove possibilità di regolazione dello sterzo è stato possibile ottenere una posizione di guida ancora più sportiva.

L’eleganza dei materiali, dei rivestimenti e delle finiture viene completata dalle ultime innovazioni in fatto di tecnologia HMI e dall’adozione di un orologio analogico di qualità premium, la cui superficie dispone di illuminazione autonoma. Una premiere per Lexus, la consolle centrale incorpora comandi elettrostatici studiati per il controllo della temperatura del climatizzatore, gestibile con il semplice sfioramento del dito.

La nuova IS Hybrid F Sport, oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, vede l’incremento di 70 mm della lunghezza del passo, per offrire ai passeggeri dei sedili posteriori un comfort ai vertici della categoria. L’allungamento del passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia, sono disponibili inoltre i sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili, per rendere l’accesso in auto ancora più comodo.

Grazie all’installazione della batteria sotto il pianale di carico, la nuova IS Hybrid garantisce  un’eccellente capacità di stivaggio.

Il nuovo cofano è stato realizzato con un design innovativo studiato per creare uno spazio capace di assorbire la forza dell’impatto con i pedoni, riducendo la superficie anteriore del veicolo e massimizzando la protezione.Oltre a questo sono state adottate diverse misure di sicurezza attiva, tra cui è citiamo ricordare: Lane Departure Alert, Blind Spot Monitor e Rear Cross Traffic Alert (un innovativo sistema che aiuta i clienti a uscire in retromarcia dai parcheggi in parallelo).

Per lo sviluppo della nuova IS Hybrid abbiamo deciso di adottare un approccio completamente diverso.” Queste la parole di Junichi Furuyama, Ingegnere Capo del progetto IS. “Piuttosto che portare avanti i singoli aspetti, nella speranza che una volta finalizzati la loro unione riuscisse a garantire un’esperienza di guida coinvolgente, abbiamo preferito stabilire come punto di partenza i desideri dei clienti, per poi sviluppare i singoli elementi necessari alla loro realizzazione. Ciascun aspetto della nuova IS Hybrid è stato realizzato puntando principalmente a massimizzarne le performance sportive, garantire all’handling la massima agilità, offrire maggiore reattività agli input provenienti dal guidatore e ottenere un feeling ottimale tra cliente e veicolo.”

Written by