INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Varato ad Ancona il CRN 129 Chopi Chopi megayacht dei cantieri CRN

Varato ad Ancona il CRN 129 Chopi Chopi  megayacht gioiello dei cantieri CRN

Varato ad Ancona il CRN 129 Chopi Chopi
Alla presenza di ben tremila persone fra istituzioni, ospiti illustri, dipendenti, l’intero management del Gruppo Ferretti e semplici cittadini, si è svolto ad Ancona il varo della nuova ammiraglia CRN 129 Chopi Chopi, che con i suoi 80 metri di acciaio e alluminio è la nave da diporto più grande mai costruita nei 50 anni di storia di CRN e una delle maggiori mai realizzate nel nostro paese.

Il CRN Chopi Chopi, megayacht interamente costruito nel cantiere di Ancona e del valore superiore agli 80 milioni di euro, è la 129esima realizzazione di CRN che nel 2013 compie cinquant’anni e celebra in questo modo un momento davvero storico: è stato infatti superato il record del 72 metri Azteca, varato nel 2009, che fino a ieri era il più grande firmato dai cantieri marchigiani.
Alla cerimonia di varo, aperta alla città di Ancona, hanno partecipato, insieme a Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di CRN, Tan Xuguang, Presidente del Gruppo Ferretti e di Weichai Group e Ferruccio Rossi, Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti. Presenti tra le autorità l’Ambasciatore cinese in Italia Ding Wei, il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano e numerosi nomi di rilievo dell’imprenditoria italiana, capitanati dal Presidente di Ucina-Confindustria nautica, Anton Francesco Albertoni.
La costruzione di Chopi Chopi, che ha richiesto circa 660 mila ore di lavoro, non fa che confermare il valore del megayacht come un prodotto interamente Made in Italy, destinato a rappresentare la nostra cantieristica di eccellenza nei mari di tutto il mondo. Lo yacht dopo il varo resterà ancora in cantiere per alcuni mesi durante i quali effettuerà i test in mare e sarà completato negli allestimenti interni: La consegna definitiva all’Armatore è prevista entro maggio, e il viaggio inaugurale si svolgerà in Adriatico.
Il CRN 129 Chopi Chopi è uno scafo dislocante in acciaio e alluminio e si articola su 5 (+1) ponti, la nuova ammiraglia nasce da un mix di competenze che ha visto la proficua collaborazione tra il team di CRN Engeneering, che si è occupato dell’architettura navale, e lo Studio Zuccon International Project che ha curato le linee esterne e la compartimentazione degli interni. Gli arredi interni sono stati progettati, su richiesta dell’armatore stesso, dall’interior designer Laura Sessa Romboli e realizzati da Zago, l’azienda del Gruppo Ferretti specializzata nei lavori di falegnameria sui megayacht.
Lo yacht si distingue per l’ampiezza dei suoi volumi, l’ariosità degli spazi, le forme slanciate, le linee morbide, l’attenzione per i dettagli e per il benessere a bordo, i giochi di luce e, non ultimo, un legame diretto con il mare. Sono caratteristiche peculiari non così scontate per un’imbarcazione di queste dimensioni, che si realizzano attraverso soluzioni pensate ad hoc, come il beach club di poppa, con il portellone che scende a pelo d’acqua o le grandi vetrate, che regalano grande luminosità agli spazi interni, garantendo al tempo stesso un costante contatto visivo con l’acqua.
L’ultimo megayacht di CRN è stato studiato su misura per rispondere alle precise richieste dell’Armatore : un progetto ad hoc per l’accoglienza dei suoi ospiti che prevede sei suite con balcony e terrazze apribili sul mare nella massima riservatezza e con un ponte completamente dedicato su cui si può atterrare con l’elicottero.
A poppa del ponte inferiore di questo gioiello dell’architettura navale si trova il “beach club” di oltre 100 mq il cui portellone si trasforma in un’ampia spiaggia a pelo d’acqua. L’area relax prosegue anche all’interno con una zona fitness e una spa con sauna, un vero e proprio hammam e un’area massaggi. La nave da diporto consente di alloggiare 23 persone di equipaggio più ulteriori dieci di equipaggio, mentre gli ospiti pernottano in 5 cabine (matrimoniali e doppie) e 1 suite armatoriale, per un totale di 12 persone.

Il CRN 129 Chopi Chopi è dotato di due motori Caterpillar 3516B-C che spingono la nave ad una velocità di crociera di 15 nodi e una massima di 16 nodi. L’autonomia di crociera, a una velocità di 12 nodi, è di 6.000 miglia nautiche.
Articoli che ti potrebbero interessare:
Written by