INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Maserati : la nuova Quattroporte debutterà al prossimo Salone di Detroit.

Maserati : la nuova Quattroporte debutterà al prossimo Salone di Detroit.

La Maserati Quattroporte che verrà presentata al Salone di Detroit 2013
Maserati ha annunciato che la nuova Quattroporte, modello fondamentale per la strategia della Casa del tridente che si è posta l’obiettivo di produrre 50.000 vetture l’anno entro il 2015, farà ufficialmente il suo debutto al prossimo North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit che si terrà dal 19 al 27 gennaio 2013.
Nel frattempo Maserati ha divulgato le prime foto ufficiali della berlina di lusso sportiva e dalle alte prestazioni che ripropone gli stilemi classici della casa del Tridente, reinterpretandoli con un linguaggio contemporaneo.
La nuova Quattroporte è infatti destinata sostituire la quinta serie del modello che risale al 2003 che ha alle spalle cinquanta anni di storia dal momento che il primo esemplare, disegnato dal carrozziere torinese Pietro Frua, fu prodotto nel 1963.
Il design della nuova Maserati si riallinea ai principi ispiratori dello stile della Casa del tridente e che si basano su forme armoniche, forte dinamismo delle linee, e grande eleganza, nonostante la vettura abbia dimensioni più importanti rispetto alla versione precedente.
Ma la vera innovazione è rappresentata dai propulsori per i quali non sono stati svelati dettagli sulle cilindrate e sulle potenze ma è stato confermato che saranno progettati da ingegneri Maserati e Ferrari, e verranno assemblati a Maranello. Secondo Paolo Martinelli, Direttore Divisione Motopropulsori di Maserati, saranno i motori più potenti mai prodotti da Maserati oltre ad essere più efficienti ed ecosostenibili.
Come da tradizione, la nuova Quattroporte vede raffinate soluzioni progettuali, grande attenzione alle prestazioni, al comfort di marcia, all’efficienza del veicolo e alla sicurezza.
I progettisti Maserati hanno infatti sviluppato ed ingegnerizzato il telaio, ottimizzato la riduzione dei pesi, lavorato sull’ergonomia della vettura con l’obiettivo di creare un veicolo adatto ad ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione coniugando sempre prestazioni, maneggevolezza e comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati.
Il risultato è una nuova Quattroporte che raggiunge nuovi traguardi in termini di performances, tenuta di strada e piacere di guida nel pieno dell’eco sostenibilità e nel totale rispetto delle severe normative in termini di sicurezza attiva e passiva.
Maserati si trova oggi dinanzi a una crescita industriale e strategica che non ha precedenti, una crescita che ci porterà a produrre 50.000 vetture all’anno nel 2015. Si tratta di una sfida per la quale la Maserati si è preparata scrupolosamente e che noi tutti aspettiamo con trepidazione. È una crescita che si basa su quei valori di stile, eleganza, qualità, prestazioni per i quali la Maserati è sempre stata riconosciuta e apprezzata in quasi cento anni di storia. Questa entusiasmante progressione darà alla nuova Maserati una dimensione veramente mondiale con due nuovi siti produttivi in due diversi continenti e un cuore saldamente ancorato a Modena, dove sono le nostre radici. È una crescita basata su tre nuovi modelli e due nuovi segmenti di mercato – crescita che inizia con la nuova Maserati Quattroporte che debutterà nel 2013.”
Harald Wester, Maserati CEO

Written by