INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Lamborghini presenta la nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo 2013

Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini, durante l’ultimo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012 a Los Arcos, Navarra, ha presentato i piani per la prossima stagione del trofeo monomarca.

Insieme a Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo e Responsabile del Lamborghini Motorsport, Winkelmann ha ripercorso i dati chiave del 2012 mettendo in evidenza come la Serie abbia visto un significativo aumento delle vetture in griglia e delle attività in pista, un maggiore coinvolgimento di ospiti e VIP, e una crescita del seguito sia sui media tradizionali che sui Social Network. Un quadro decisamente positivo, che diventa ancora più incoraggiante se si considera il significativo successo della nuova Serie asiatica lanciata quest’anno. Alla presentazione ha preso parte anche Alain Delamuraz, Vice Presidente e Direttore Marketing di Blancpain, sponsor principale della Serie.
Oltre a riassumere i successi raccolti dal Super Trofeo negli scorsi 12 mesi, la conferenza stampa tenuta all’Atalaya Centre del Circuito di Navarra è anche stata il palcoscenico per la presentazione della vettura 2013, la nuova Gallardo LP570-4 Super Trofeo.
La Gallardo 2013
Come illustrato da Maurizio Reggiani, la Gallardo per la stagione 2013 è basata sul telaio e sulla piattaforma meccanica della vettura di quest’anno, entrambe ampiamente collaudate, ma porta con sé importanti modifiche dal punto di vista aerodinamico che includono sia la revisione di alcune superfici della carrozzeria che l’aggiunta di appendici regolabili, come il nuovo alettone posteriore a incidenza variabile, con ben dieci diverse posizioni disponibili. Il vantaggio è reso chiaro dalle cifre: l’efficienza aerodinamica della nuova Gallardo è migliore del 120% rispetto al modello precedente e le performance dinamiche saranno di altissimo livello grazie all’aumento del carico aerodinamico. In configurazione a basso carico aerodinamico la vettura avrà infatti 128 kg di carico in più, mentre in configurazione di massimo carico i chili di pressione aerodinamica saranno ben 160, permettendo alla vettura di restare davvero incollata all’asfalto. Anche la frenata sarà ancora più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni che permetterà di ridurre lo stress termico del 50%. Reggiani ha sottolineato come oltre ad essere tecnologicamente sempre più avanzata, la Gallardo continui ad essere una delle vetture da corsa più efficienti in campo internazionale dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. “Abbiamo fatto un decisivo passo avanti dal punto di vista delle prestazioni aerodinamiche con la nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, ma la vettura è ancora in linea con quelli che sono i principi fondamentali del nostro brand. Crediamo che sia importante far evolvere la vettura, ma allo stesso tempo ci assicuriamo sempre che il Super Trofeo rimanga un campionato di grande appeal per i piloti e la nostra clientela”.
Il Super Trofeo conquista l’Asia
Insieme a un partner importante come Blancpain, Lamborghini nel 2012 ha lanciato anche il Super Trofeo in Asia, campionato che ha già visto disputate quattro delle sei gare previste. I risultati ottenuti sono assolutamente notevoli per una stagione di debutto, visto che sono stati ben 480 i diversi Media che hanno assistito alle gare in rappresentanza di mercati chiave come Giappone, Cina, Malesia, Tailandia, Singapore, Hong Kong e India. Più di 2200 gli ospiti intrattenuti nella declinazione asiatica del Lamborghini Village. La Serie ha visto un notevole coinvolgimento di stampa, pubblico e clienti Lamborghini: a darne la misura sono ad esempio le 6 milioni di visualizzazioni ottenute dalle pagine dedicate al Super Trofeo sul sito sina.com, nel cuore di un mercato in espansione come quello cinese, o il seguito che nel Paese hanno avuto gli highlights del Trofeo, che grazie all’emittente CCTV hanno raggiunto ben 560 milioni di case.
Alain Delamuraz, Vice Presidente e Direttore Marketing di Blancpain, ha commentato così: “Il
rapporto di collaborazione tra Blancpain e Automobili Lamborghini si basa su valori condivisi come
precisione, attenzione al dettaglio ed eccellenza tecnica. Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo è
la concretizzazione di questi valori che condividiamo, oltre ad essere una Serie che cresce e
migliora anno dopo anno. Sono felicissimo di sapere che nel 2013 il Super Trofeo si espanderà più
di quanto abbia mai fatto prima, sempre con l’obiettivo principale della ricerca dell’eccellenza
”.
Gli sviluppi 2013
Lamborghini ha deciso che tutti i partecipanti alla stagione 2012 del Super Trofeo potranno partecipare a una sessione di prove di due giorni con la vettura 2013 prima dell’inizio della prossima stagione: il test si terrà a Vallelunga il 19 e 20 Marzo. Stephan Winkelmann ha confermato inoltre che per la prossima stagione Automobili Lamborghini sta pianificando di portare il Super Trofeo verso un altro mercato importante come quello statunitense.
Lamborghini nel Motorsport
Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, sia in Europa che in Asia, rappresenta un punto di collegamento importante per la strategia di Lamborghini nel Motorsport, una connessione fra la Lamborghini Academy e la Classe GT3 delle competizioni FIA. Come il Super Trofeo, nel 2012 anche l’impegno di Lamborghini nelle categorie superiori del motorsport è stato pieno di successi. Nel ripercorrere il 2012 ed esporre i piani per il 2013 Stephan Winkelmann ha tenuto ad esprimere un concetto chiave per Lamborghini: “Il motorsport è l’essenza di Lamborghini, il significato del Marchio. Per questo il nostro brand deve essere impegnato nelle corse, per creare quel legame emotivo tra il cliente e lo spirito racing che pervade ogni nostra vettura, che sia creata per la strada o per la pista”.
Ha poi concluso: “Siamo davvero soddisfatti che il Lamborghini Blancpain Super Trofeo sia stato un così grande successo sia in Europa che in Asia. Vogliamo ringraziare il nostro partner Blancpain, i tanti clienti che hanno scelto di gareggiare con noi, così come i media e il pubblico che ci hanno dato un enorme supporto. Per ringraziarli lavoreremo ancora più duro per migliorare la vettura, il campionato e tutti quegli ingredienti essenziali che saranno fondamentali per il nostro successo nei prossimi anni”.

Share Post
Written by