INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Al Salone dell'Auto di Parigi Peugeot ha presentato un …. pianoforte !

Al Salone dell’Auto di Parigi Peugeot ha presentato un …. pianoforte !

 
L'innovativo pianoforte a mezza coda realizzato da Peugeot Design lab e Pleyeltalwin
Può sembrare strano ma è proprio così, la casa automobilistica francese Peugeot al Salone dell’Auto di parigi 2012 ha presentato, oltre alle sue vetture, anche un pianoforte frutto della collaborazione tra Peugeot Design Lab e Pleyel, azienda francese di strumenti musicali, un innovativo innovativo pianoforte con una struttura in fibra di carbonio.
Reinventare un oggetto come un pianoforte classico non è facile, ma sembra che la Peugeot Design Lab team sia riuscita in questo tenendo fede alla sua filosofia votata alla progettazione di prodotti, servizi ed esperienze per i clienti esterni in tutti i settori di attività e non solo nel campo automobilistico.
Il pianoforte a mezza coda progettato da Peugeot Design Lab mostra uno stile moderno con linee sportive molto aerodinamiche ispirate dal design automobilistico : ma la prima sorpresa arriva dalle tre gambe che sono invece fuse in un singolo piedestallo a sbalzo che rappresenta una sfida alla gravità rievocando stilemi della progettazione architettonita contemporanea.
E se il corpo del pianoforte è realizzato in legno, materiale fondamentale per una ottimale resa acustica dello strumento, il resto è di chiara derivazione automobilistica, con il coperchio e il piedestallo in fibra di carbonio e il telaio centrale realizzato in solidissimo acciaio.
Ma l’estetica non è la sola caratteristica di gran pregio di questo oggetto: gli ingegneri di entrambe le società ha voluto realizzare uno strumento di alta qualità con tecnicamente innovative ed originali : innanzitutto il meccanismo interno è abbassato rispetto alla tastiera per consentire la visione del musicista, e soprattutto delle sue mani all’opera, da ogni lato e il sistema di apertura, oltre ad essere azionabile con una sola mano, non richiede più il classico bastone di sostegno.
Attualmente in mostra allo stand Peugeot presso il Salone di Parigi, il pianoforte progettato da Peugeot Design Lab per Pleyel è disponibile su ordinazione per 165.000 euro.

Written by