INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Bentley presenta una gamma di prodotti senza rivali al Salone di Parigi 2012

 

Bentley Continental GT3

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, Bentley ha presentato il suo concept per la vettura da corsa Continental GT3, che segna l’intenzione del marchio di tornare allo sport automobilistico entro la fine del 2013. In questa edizione del Salone, Bentley ha presentato inoltre la sua gamma completa di prodotti.
A proposito dello stand Bentley al Salone di Parigi, il Dott. Wolfgang Schreiber, Presidente e CEO, ha dichiarato: “Il Salone di Parigi rappresenta una data particolarmente importante per il calendario automobilistico di Bentley. Esattamente dieci anni fa, la presentazione del concept della Continental GT fu un momento fondamentale della storia di Bentley, segnando l’inizio della rinascita, spinta dalla nuova gamma di prodotti. Dieci anni dopo, la portata della nostra gamma di modelli in mostra e il nostro annuncio di tornare alle piste di gara riflette in modo chiaro il progresso raggiunto da Bentley in questo periodo e la forza odierna del marchio.
Bentley torna alle piste di gara
Attualmente sviluppato da un team dedicato agli sport automobilistici nella sede centrale Bentley di Crewe, il concept GT3 riafferma la filosofia Bentley di creare auto da corsa a partire dalle corrispondenti vetture da strada. Basato sulla nuova Continental GT Speed, la più veloce Bentley da strada di sempre, il concept GT3 sfrutta le prodigiose prestazioni, la straordinaria stabilità alle alte velocità e la rinomata durabilità del leggendario coupé di Bentley, mentre le specifiche sono impostate a misura della pista di gara. Con un telaio sviluppato per la trazione posteriore, meccanica sportiva all’avanguardia e un pacchetto aerodinamico completo, il concept GT3 ha come obiettivo il ritorno alle arene sportive automobilistiche entro la fine del 2013.
Nuova Bentley GT Speed coupé: la più veloce Bentley da strada mai prodotta
Fin dal lancio del concept GT originale al Salone di Parigi del 2002, la gamma Continental con motore W12 è passata di successo in successo, con oltre 50.000 vetture vendute in tutto il mondo, facendo sì che la fabbrica Bentley di Crewe,  Inghilterra, diventasse il più grande stabilimento al mondo di motori a 12 cilindri. L’epopea del W12 continuerà fulgida, in quanto il propulsore rimane l’espressione definitiva delle capacità ingegneristiche di Bentley. Farà il suo debutto al Salone di Parigi di quest’anno, la nuova Continental GT Speed con motore W12 da 330 km/h, la più veloce Bentley da strada mai prodotta. Come ammiraglia Bentley in termini di prestazioni, il coupé Continental GT Speed si rivolge agli appassionati del volante che esigono il massimo valore in termini di prestazioni strepitose e agile manovrabilità. La GT Speed eroga 625 CV (460 kW) a 6.000 giri/min con 800 Nm di coppia disponibili nella gamma di regimi compresa tra 2.000 e 5.000 giri/min per straordinarie prestazioni raggiungibili in qualsiasi momento. Grazie poi al nuovo cambio automatico ZF a otto rapporti ravvicinati e al software di gestione del motore all’avanguardia, la GT Speed si lancia da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge i 160 km/h da ferma in appena 9 secondi. L’accelerazione intermedia è altrettanto grintosa. Il software avanzato del cambio a otto rapporti ravvicinati consente cambi rapidi in modalità Sport o Tiptronic. Il cambio è dotato inoltre di funzionalità di ‘cambio marcia in blocco’, che consente di scalare in basso i rapporti combinati, per la massima accelerazione. Generalmente, quando si viaggia in ottava, l’accelerazione massima viene raggiunta scalando direttamente alla quarta. Tutto ciò pone la GT Speed all’apice dell’eccellenza delle prestazioni automobilistiche ma, allo stesso tempo, il nuovo modello conserva le caratteristiche di raffinatezza di guida, comfort superiore, abilità artigianale ineguagliabile e lusso moderno da sempre associate alle vetture Bentley.
Nuovo cambio automatico a otto rapporti per tutti i modelli GT e GTC con motore W12
Il propulsore W12 da 575 CV (423 kW) dei modelli Continental GT coupé e GTC cabriolet trarrà a sua volta beneficio dai miglioramenti apportati alla più potente GT Speed. Oltre al nuovo sistema di gestione del motore e alla trasmissione a otto rapporti, tutti i motori W12 integrano ora un sistema di recupero dell’energia. Insieme, tutti questi potenziamenti assicurano un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 12% per la gamma GT W12 e al 10% per la GTC W12.
La specifica Mulliner Styling ribadisce la potenza della presenza su strada della GT Speed
Già ampiamente applaudita per il suo design deciso e scolpito, la GT Speed in mostra sfoggia la specifica Mulliner Styling, una gamma di optional di stile progettata da Bentley che offre ai clienti l’opportunità di personalizzare la loro nuova GT o GT Speed. Il pacchetto Classic della specifica Mulliner Styling comprende uno splitter per il paraurti anteriore, elementi aerodinamici integrati nelle griglie d’aspirazione anteriori, codolini sottoporta laterali e un diffusore posteriore, tutti realizzati in fibra di carbonio nera lucida. Questi elementi sono complementati da una gamma di optional di design individuali, che includono gusci degli specchietti laterali e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio nera, i caratteristici cerchi in lega ‘Elegant’ da 21 pollici verniciati in nero e i parafanghi anteriori con prese d’aria integrate con la rete in tinta scura e le cornici in fibra di carbonio nera.
V8: potenza per una inconfondibile colonna sonora sportiva
Ha fatto il suo debutto al Salone di Parigi anche la Continental GTC V8. Alimentate dal nuovo motore V8 biturbo da 4 litri, la Continental GTC decappottabile e la sua compagna, la GT coupé, raggiungono standard eccezionali nel rapporto potenza/emissioni per la classe delle vetture sportive di lusso. Il nuovo propulsore genera una potenza massima di 507 CV (373 kW) a 6.000 giri/min e una straordinaria coppia di picco di 660 Nm, disponibile praticamente sull’intera gamma di regimi, per prestazioni esaltanti e un’erogazione fluida di potenza, in linea con la più autentica tradizione Bentley. Il motore è in grado di garantire un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per la GT coupé e una velocità massima di 303 km/h. Allo stesso tempo, i nuovi modelli Continental V8 si distinguono nel settore delle auto di lusso ad alte prestazioni per gli eccezionali livelli di efficienza del carburante e di emissioni di CO2 e sono in grado di percorrere oltre 800 km con un pieno. Il rombo inconfondibile del nuovo motore V8 da 4 litri marca la differenza con le altre compagne di scuderia Bentley.
Bentley Mulsanne: il non plus ultra dell’automobilismo di lusso britannico
La Mulsanne è un chiaro esempio di Granturismo Bentley in cui tutta l’eleganza e il lusso di un’automobile realizzata a mano si uniscono a una straordinaria potenza e a una sportività senza pari, per offrire l’esperienza di guida più esclusiva al mondo. È un’auto di lusso, concepita mettendo sempre al primo posto la gioia di guidare. In un’era di produzione di massa, questo capolavoro si impone come il non plus ultra dell’automobilismo di lusso britannico.
Mulsanne con specifica Mulliner Driving (MDS)
Bentley ha presentato una interpretazione assolutamente particolare e sportiva della sua ammiraglia Mulsanne all’edizione 2012 del Salone di Parigi. La specifica MDS unisce una gamma di straordinari dettagli di design, fra cui gli esclusivi cerchi in lega da 21″, le prese d’aria che ricordano le ali Bentley e gli interni in cuoio trapuntati a rombi, con assetti sportivi selezionabili per sospensioni e sterzo, esaltando così le credenziali di alte prestazioni della berlina sportiva extra-lusso V8 Bentley da 6,75 litri.
Mulsanne – la connettività si sposa all’abilità artigianale
Presentato per la prima volta come concept all’edizione 2011 del Salone di Francoforte, l’Executive Interior per la Mulsanne è stato lanciato ufficialmente al Salone di Parigi. La vettura viene offerta in due configurazioni, Theatre e iPad (al Salone verrà presentata la seconda specifica) per la più avanzata connettività multimediale in movimento. La specifica iPad offre funzionalità e connettività eccezionali. Due splendidi tavolini ribaltabili in radica ad azionamento elettrico offrono ai passeggeri dei sedili posteriori una superficie di scrittura rivestita in pelle soffice, in tinta con i sedili della Mulsanne; basta poi premere un tasto per scoprire due iPad con tastiere wireless. Grazie alla specifica Theatre per la Mulsanne, i passeggeri nell’abitacolo posteriore potranno usufruire di un’ampia gamma di opzioni di intrattenimento, fra cui film in DVD, programmi TV e musica, presentati su uno schermo LED HD da 15,6″ in posizione centrale o schermi da otto pollici incassati negli schienali dei sedili anteriori. Per chi vuole continuare a gestire la propria attività anche in movimento, il computer Apple Mac installato nel bagagliaio offre potenti funzioni di elaborazione e connettività.
Continental Flying Spur: La berlina quattro porte Bentley dal più grande successo
La Continental Flying Spur da 560 CV in mostra al Salone di Parigi e la Flying Spur Speed in grado di raggiungere i 322 km/h sono le berline quattro porte che hanno ottenuto più successo nella storia di Bentley. Vetture che hanno attirato una nuova generazione di acquirenti di vetture di lusso verso il marchio Bentley ed hanno avuto un ruolo fondamentale nella rivitalizzazione dell’azienda. La sintesi di abilità artigianale, prestazioni dinamiche, stile e praticità che traspare dalle linee della Flying Spur affascina in egual misura quanti desiderano un’esperienza di guida entusiasmante e i clienti che cercano raffinatezza e comfort. Questi attributi hanno fatto registrare uno straordinario successo di vendita in tutto il mondo, non solo in mercati consolidati, come gli Stati Uniti, il Medio Oriente e il Regno Unito ma anche nei mercati del lusso emergenti, come Cina e Russia.

Share Post
Written by