INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

La moderna geisha di Prada alla Settimana della Moda di Milano.

La moderna geisha di Prada alla Settimana della Moda di Milano.

 
La seconda giornata della settimana della Moda Donna di Milano ha avuto tra i brand protagonisti la sfilata della collezione primavera estate 2013 di Prada, collezione che ha tratto la sua ispirazione dal lontano Giappone ed è dedicata a una donna con le sue contraddizioni : romantica e fragile ma contemporaneamente forte e grintosa.
La collezione primavera estate 2013 di PradaI capi fanno pensare alle sensuali geishe giapponesi, reinterpretati in chiave contemporanea sono forti e grintosi come i top dalle maniche a kimono e gli shots corti stile pugilatore, ma svelano anche una nota romantica con maxi fiori sui capispalla abbinati ad abiti corti dai tagli asimmetrici e le gonne a pannelli di tessuto ripiegato più volte che ricordano gli origami.
E poi ancora pullover simili a pellicciotti e maglie maschili con soprabiti oversize o le stole ripiegate sul davanti che offrono un rigore grafico giapponese per una silhouette geometrica, forme a rettangolo e lunghezze sopra al ginocchio.
Il fiore è il simbolo della femminilità, e nella collezione Prada i fiori sono presenti in varie modi : applicati, intarsiati o stampati per una femminilità in mutazione che dal forte disegno stilizzato passa al romantico decoro bianco e rosso sul rosa dei soprabiti stile decò.
La palette dei colori spazia su nero, rosso, verde scuro, bianco, pastello, blu, grigio, rosa, declinati a volte in stampe decostruite.
Per gli accessori, scarpe basse o le tradizionali calzature giapponesi Okobo trasformate in alte zeppe platform techno style, impreziosite da fiocchi laterali nei nuances metalliche dell’oro e dell’argento.
Le borse vedono la presenza di secchielli con stampe grafiche, borse da sera con catena realizzata in materiali preziosi o borse più classiche stampate a fiori, mentre braccialetti in pendant con le borse e occhiali da vista intarsiati completano i look.
Questa collezione nasce da una riflessione sulla moda, ma nasce anche e soprattutto da una riflessione sui sentimenti delle donne e sulle sensazioni che provano le donne. In realtà, so da sempre che il mio lavoro procede in questa direzione, ma in questa collezione è più evidente. Sono presenti tutte le situazioni opposte in cui si ritrovano le donne, dall’obbligo dell’aggressività e della durezza al lato poetico e femminile, con tutti gli altri milioni di obblighi a cui sono sottoposte le donne. Alla fine, penso di aver fatto una collezione che parla dei sogni delle donne, di quelli possibili e di quelli impossibili”, ha commentato Miuccia Prada.
Il video della sfilata è disponibile al link: Collezione SS 2013 Prada

Written by