INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Presentata a Montecarlo e ammirata a Cannes la versione Cote D’Azur Edition del day-cruiser sportivo Wider 42'

Presentata a Montecarlo e ammirata a Cannes la versione Cote D’Azur Edition del day-cruiser sportivo Wider 42′

 
Il Wider 42 in navigazione
Una versione speciale del Wider 42′ denominata Cote D’Azur Edition è stata presentata nei giorni scorsi a Montecarlo per poi essere presente come party boat in occasione della 65esima edizione del Festival del Cinema di Cannes 2012.
L’esclusiva versione dell’imbarcazione era ormeggiata al pontile de Le Grand Hotel, e veniva utilizzata per accompagnare celebrities e giornalisti a bordo di Adesso, un veliero da 23 metri ,sul quale ogni giorno si sono tenuti eventi gastronomici con degustazioni di Sébastien Broda, Chef del prestigioso albergo.
Il Wider 42’ Cote D’Azur Edition è, rispetto al suo predecessore, ancora più leggero attraverso un maggior uso di fibra di carbonio e presenta una rivisitazione della disposizione degli arredi esterni, cosa che gli consente di ospitare fino a 12 persone.
Il Wider 42′ è uno yacht ideato per il mare aperto che, oltre a garantire buone prestazioni, offre il meglio del lusso pur essendo un day-cruiser sportivo, e rappresenta la sintesi di comfort e raffinatezza, tecnologia all’avanguardia e design d’eccellenza.
Firmato da Tilli Antonelli, Il Wider 42′ è caratterizzato principalmente da un esclusivo brevetto che vede il pozzetto centrale, nella sua configurazione aperta, offrire una superficie piana calpestabile di 18mq complessivi – l’equivalente di un pozzetto di un Megayacht di 120’ – ed una larghezza al galleggiamento di 6,6 m. In questo modo, oltre che generare dello spazio aggiuntivo a bordo, si crea così una eccellente stabilità della barca, grazie alla discesa in acqua delle carene mobili.
L’apertura di queste ultime avviene tramite un meccanismo automatico che, controllato elettronicamente, ne permette la completa discesa in acqua in soli 12 secondi rendendo l’operazione di apertura e/o chiusura pratica e di semplice utilizzo.
L’arredo del pozzetto risulta poi altamente trasformabile grazie ad un insieme di componenti mobili : nella parte centrale, ad esempio, una panca in fibra di carbonio può sdoppiarsi per creare una dinette per il pranzo mentre il tavolo, tramite un meccanismo elettrico, può sollevarsi dal pavimento. Un mobile attrezzato a cucina esterna, completo di piano lavoro, lavello, piastra teppan-yaki e icebox da 51 lt, completa l’arredo ed è facilmente utilizzabile in ogni momento.
Dal momento che il Wider 42′ vuole proporsi come un parco giochi da vivere in mare aperto, le sedute fisse in vetroresina, pesanti e ingombranti, vengono sostituite da sedute gonfiabili che, all’occorrenza, potranno essere utilizzate come materassini e sedute galleggianti in acqua, per garantire un totale relax. Realizzate in poliuretano trasparente e dotate di un piccolo compressore, quando inutilizzate possono essere riposte nell’intercapedine delle murate delle terrazze mobili.
Risulta inoltre possibile scegliere tra due diverse configurazioni per la poppa: la prima, allestita con moto d’acqua di 3,40 m in un garage scoperto; la seconda, con prendisole e hangar, che può stivare un tender (da 2,75 m) e offrire ulteriore spazio di stivaggio : c’è la disponibilità di avere entrambe le configurazioni, intercambiabili tra loro.
L’accesso a prua è garantito da una scala in fibra di carbonio con corrimano abbattibile che segue le linee della vetrata scorrevole in cristallo, formando con essa un vero e proprio elemento di design e dando accesso a un ampio cuscino prendisole centrale per il relax.
Sottocoperta l’arredo è stato concepito per il massimo confort : vi è un angolo cottura corredato da un mobile frigo a doppio cassetto con freezer e fabbricatore di ghiaccio per un totale di 160 lt., un piano in corian con lavello e fuoco singolo e alloggiamento per forno microonde ed è presente un bagno dotato di wc in carbonio, lavandino e doccia separata. Sempre sottocoperta vi sono sedute con tappezzerie personalizzabili, disposte a C con un tavolo centrale sollevabile, che all’occorrenza potranno trasformarsi in un letto matrimoniale.
Nella sua configurazione standard il Wider 42′ è dotato di un impianto hi-fi integrato per una diffusione in tutti gli ambienti della barca mentre opzionale è l’impianto Audio/Video “Wider” che a livello audio completa la dotazione standard con amplificatori, speaker e subwoofer aggiuntivi per una potenza massima di 1460 W e a livello video incorpora un TV LCD da 22’, lettore Dvd Blu Ray e player multimediale.
Il Wider 42′ è dotato di un sistema di propulsione composto da due motori Yanmar da 370 hp o da due Cummins da 480 hp e, grazie alla sua estrema leggerezza, Wider 42’ offre prestazioni elevate a basso consumo. Sotto le linee leggere dello scafo e della coperta
in carbonio, la tecnologia stepped hull (il cosiddetto scafo a scalini che deriva dalle barche da corsa ) permette infatti all’imbarcazione di sollevarsi e mantenere un assetto di navigazione altamente dinamico che si traduce anche in una notevole riduzione dei consumi e rispetto dell’ambiente.
Il vantaggioso rapporto peso/potenza permette a Wider 42’ di raggiungere i 50 nodi di velocità massima con  motori meno potenti che consumano meno, pesano meno e che necessitano quindi di meno peso di gasolio a bordo, generando di fatto un ciclo virtuoso che rende la barca economica, rispettosa dell’ambiente e con grande autonomia.
Dati tecnici Wider 42′
Motorizzazione standard 2 x Yanmar 8LV 2×370 hp (2x279Kw)
Molorizzazione opzionale 2 x Cummins QSB 5.9 2×480 hp (2x 352Kw)
VeIocità massima a 1/3 del carico con motori standard 42 nodi
VeIocità massima a 1/3 del carico con motori opzionali 50 nodi
Loa – Lunghezza fuorifutto ISO 8666 13,31 metri
Lh – Lunghezza di costruzione ISO 8666 13,31 metri
H max – Altezza di costruzione dalla chiglia al t-top 3,32 metri s
Ht – Altezza minima per il trasporto 3,32 metri
Larghezza massima 3,50 metri
Larghezza massima (configurazione aperta) 6,60 metri
Immersione sotto le eliche scarica e asciutta 0,88 metri
DisloCamento ad imbarcazione scarica e asciutta 8,5 t
Dislocamento a pieno carico 9,7 t
Capacuità serbatoi carburante 1000 litri
Capacuità serbatoi acqua 250 litri
Numero massimo persone imbarcabili 12
Dotazione di sicurezza 6
Categoria di omologazione B

Written by