INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Frédérique Constant Runabout Venice Limited Editions.

Frédérique Constant Runabout Venice Limited Editions.

 
La collezione Frédérique Constant Runabout Venice Limited Editions.E’ dal 2009 che la casa orologiera svizzera Frédérique Constant propone una serie di segnatempo in edizione limitata denominata “Runabout“, linea di orologi pensata per celebrare la fama degli yacht, tanto famosi nei ruggenti anni venti.
E nel 2012 Frédérique Constant mantiene fede alla tradizione proponendo la Runabout Venice Edition, edizione speciale limitata in soli 1888 esemplari declinata nelle due versioni cronografo e automatica a tre lancette e data.
Disegnare la Runabout Venice Edition è inoltre stata una logica conseguenza del fatto che Frédérique Constant ha scelto proprio quest’anno la città di Venezia come location per il Trofeo Runabout dove una cospicua flotta di imbarcazioni si è riunita espressamente per l’occasione simboleggiando l’eleganza, la sofisticatezza e il design senza tempo.
Sono queste caratteristiche che rendono la devozione di Frédérique Constant nei confronti delle imbarcazioni Runabout così profonda, perché quegli stessi valori e la qualità si applicano anche alla collezione di orologi.
I due prestigiosi segnatempo presentano la cassa di 43 mm in acciaio inossidabile, il quadrante argentato finemente decorato e gli indici arabi applicati con finitura in oro rosa, mentre il colore marrone chiaro del cinturino con cuciture bianco sporco mette in risalto la finitura in oro rosa degli indici sul quadrante.
Una delicata lavorazione guilloché al centro, i numeri arabi applicati, i contatori cronografici perfettamente posizionati e il fondo-cassa in vetro zaffiro, dove è possibile ammirare il movimento automatico finemente decorato, conferiscono ai Frédérique Constant Runabout Venice Limited Editions un’eleganza sobria, la stessa degli omonimi yacht a cui sono ispirati.
Come da tradizione ed in omaggio alle pregiate caratteristiche artigianali degli yacht d’altri tempi, ogni orologio è corredato da un prezioso cofanetto in legno realizzato a mano dove, all’interno, è presente una riproduzione in miniatura di queste imbarcazioni classiche che accompagna il segnatempo.
Runabout.
Una Runabout è un’elegante barca a motore che può ospitare tra i quattro e gli otto passeggeri : i primi esemplari, risalenti agli anni ’20, erano piccole imbarcazioni in legno laccato, veloci e potenti grazie al motore V8 entrobordo. La forma dello scafo venne disegnata in modo da permettere l’acquaplaning e consentire alla barca di sfiorare la superficie dell’acqua ad alte velocità. Una classica imbarcazione Runabout è un’icona del design, una scultura in movimento realizzata in legno, cromo e vetro, che catalizza l’attenzione ovunque vada : non c’è da stupirsi che Runabout sia diventato, nel tempo, un marchio leggendario.

Written by