INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Romanticismo Barocco : sontuosa la collezione donna autunno inverno 2012-2013 di Dolce e Gabbana.

Romanticismo Barocco : sontuosa la collezione donna autunno inverno 2012-2013 di Dolce e Gabbana.

 
La sfilata di moda della collezione autunno inverno 2012-2013
Dolce e Gabbana hanno presentato alla settimana della Moda di Milano “Romanticismo Barocco” la loro collezione donna dedicata alla prossima stagione invernale 2012-2013, una collezione, definita dalla stessa coppia di fashion designer all’insegna di una “romantica opulescenza“.
Anche in questa occasione i due stilisti hanno tratto ispirazione dal loro legame con la Sicilia e dalla tradizione e, riprendendo alcuni temi già elborati nella collezione maschile, hanno rivisitato alcuni dei capi d’abbigliamento che hanno segnato la storia della loro maison, fondata ventisette anni fa a Milano.
E ancora una volta hanno fatto centro, e come per magia la loro passerella si è trasformata in una sontuosa sala da ballo, con le modelle che sulle note di “O sole mio”, cantata da Pavarotti hanno indossato capi preziosi, ricchi di ricami in filo dorato sui cappottini e sulle cappe, di broccati, di lavorazioni stile arazzo e di intarsi in merletto e pizzo.
Accanto all’immancabile pizzo e alle trasparenze, sono sicuramente i ricami i protagonisti della collezione, con filigrane dorate e punto-filo che disegna arazzi su mantelle, cappotti mono petto o doppio petto, di tessuto, di pelo, con o senza cappuccio, e su piccole cappe in panno o in velluto.
La silhouette vede le forme e lunghezze più svariate, si passa dalle ridottissime gonne sotto il ginocchio, dalle plisettature alle linee più geometriche, dalla vita alta ed in evidenza a alle pesanti cappe-mantello che celano tutta la figura.
L’apoteosi del dettaglio: “Collezione pienissima di dettagli, ogni singolo pezzo è fatto di dettagli, dai capelli adornati di pettinini e cerchietti agli orecchini, alle scarpe, alle borse”. E il pizzo viene trattato come se fosse una tela dove Dolce e Gabbana (gli artisti) dipingono i loro capolavori.
La palette dei colori ha visto una grossa prevalenza del nero e del bianco, con alcune escursioni sotto forma di stampe floreali che ravvivano la collezione.
Opulenti anche gli accessori in perfetto stile barocco con orecchini enormi che vanno a toccare le spalle, mini-clutch rigide e gioiello, decoltè con ghette in pizzo, sandali con tacco scultura vertiginoso.
Poi le sperimentazioni vengono abbinate alle diverse linee e silhouette con una grande varietà e si passa dalle lunghezze ridottissime alle gonne sotto il ginocchio, dalle plisettature alle linee più geometriche, dalla vita alta ed in evidenza a pesanti cappe-mantello che nascondono tutta la figura.
Grande attenzione anche agli accessori: dai bijoux eccessivi ma in perfetto stile baroccheggiante, alle piccolissime borsettine rigide e gioiello alle decoltè con ghette in pizzo ai sandali simili a porcellane di Capodimonte con tacco scultura vertiginoso.
Il video della sfilata a questo link: Dolce e Gabbana collezione donna autunno inverno 2012-2013

Written by