INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Darling Square Library Sidney: un “abbraccio” di legno

Darling Square Library Sidney

In Australia la Biblioteca avvolta in un “abbraccio” di legno

Un’architettura “aperta” punto di riferimento per l’intera comunità

The Exchange, nota come Darling Square Library Sidney, è stata inaugurata il 9 novembre 2019 nel porto di Darling, famosa località turistica di Sydney. È opera dell’estro dell’architetto giapponese Kengo Kuma ed è il fulcro dell’opera di riqualificazione eseguita sulla zona.

Non solo una biblioteca e una piazza, ma un vero e proprio edificio civico multifunzionale, ritrovo di chi ama la lettura o vuole trascorrere qualche ora in pace e relax, da solo o in compagnia.

Darling Square Library Sidney: un “abbraccio” di legnoLo straordinario edificio si sviluppa su 6 piani ed è centro culturale per l’apprendimento, l’innovazione e la creatività.

La particolarità di questa struttura è la sua forma, la Darling Square Library Sidney è avvolta in una spirale senza soluzione di continuità, da più di 20 km di “nastro” di legno, listelli di pino artigianali provenienti da fonti sostenibili, che filtrano la luce naturale negli spazi.

Darling Square Library Sidney: un “abbraccio” di legnoLa volontà è stata quella di realizzare un’architettura “aperta” che dialogasse col tessuto circostante e che divenisse così il punto di riferimento per l’intera comunità. Per questo è stata scelta la forma circolare, che rende l’edificio di facile accesso e riconoscibile da più direzioni.

Una metafora quella della sua forma simile ad un nido, che oltre a renderla unica nel suo genere, è riferimento storico al mercato di Darling Harbour, da sempre fulcro nevralgico di attività e scambi commerciali.

Darling Square Library Sidney: un “abbraccio” di legnoNel complesso non troviamo solo la biblioteca al 1 e 2 piano, ma anche un mercato coperto al piano terra, un ristorante e un bar con vista panoramica posizionati sul tetto al 5 livello, un centro di assistenza all’infanzia e un laboratorio di idee per il coworking al 3 e 4 livello.

L’area dedicata ai libri è opera dello studio di architettura Bligh Voller Nield e contiene oltre 30.000 volumi, sale lettura, spazi studio e lavoro, oltre ad una sezione dedicata alla letteratura asiatica.

Darling Square Library Sidney: un “abbraccio” di legno