INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Vino Petrus 2000: il rosso invecchiato nello spazio vale 800mila euro!

Vino Petrus 2000

Il rosso invecchiato nello Spazio vale 800mila euro

Vino Petrus 2000 ti fa vedere… le stelle!

È stata per oltre un anno nella Stazione Spaziale Internazionale: questa bottiglia di Vino Petrus 2000 vale addirittura 800.000€ ed è venduta in un elegantissimo baule con tanto di cavatappi in meteorite.
 
Viene da un’annata particolarmente ambita dai collezionisti e dai facoltosi appassionati di vino, ma questa bottiglia di Petrus 2000 ha anche una marcia in più: è stata per oltre un anno nello Spazio, nella Stazione Spaziale Internazionale.
 
Che questo abbia avuto un effetto radicale sul suo sapore è tutto da dimostrare, sta di fatto che l’ha resa ricercatissima dai collezionisti e ora ha un valore stimato attorno agli 800.000 euro. La bizzarra idea di mandare una cassa di uno dei più preziosi fine wines nello spazio è venuta a Space Cargo Unlimited, una startup di Lussemburgo che effettua spedizioni sperimentali nella bassa orbita terrestre.
 
Vino Petrus 2000 Il rosso invecchiato nello Spazio vale 800mila euro
Il progetto WISE è il più ambizioso che l’azienda abbia portato a compimento fino a questo momento, con l’intento di comprendere quali variazioni chimiche e sensoriali subisse il vino nello spazio. Sarà battuta dalla prestigiosa casa d’aste Christie’s.
 
Il lotto comprende 12 diversi vini finiti peroltre un anno sulla Stazione Spaziale e consegnati tramite una capsula Cygnus dell’italiana Thalis. Nel frattempo una piccola legione di degustatori ha già cercato di studiare il vino spaziale, cercando di carpire eventuali differenze, anche piccole, rispetto ai più comuni e noiosi viniinvecchiati sulla Terra.
 
Un packaging da Re per un vino spaziale: la bottiglia è custodita all’interno di un baule con tanto di caveau segreto, un cavatappi ricavato da un meteorite, un decanter e dei bicchieri in vetro prezioso. Curiosamente, l’elegante confezione include due bottiglie, oltre a quella “spaziale”, c’è anche un Petrus 2000 “normale”.
Vino Petrus 2000: il rosso invecchiato nello spazio vale 800mila euro!
 
Il baule può essere girato verticalmente per trasformarsi in un elegante mobile bar. Il ricavato dell’asta andrà a finanziare le future iniziative di Mission Wise, azienda che si occupa distudiare l’effetto della gravità zero e dell’ambiente spaziale sul cibo.
 
Written by