INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Elisir di lunga vita: le 3 regole per un perfetto bagno in vasca

Le 3 regole per un perfetto bagno in vasca

Momento di benessere da fine giornata: il bagno in vasca sta vivendo un momento di gloria

E’ statisticamente provato che un italiano su due alla domanda: “Qual è il tuo momento più rilassante?”, risponde “Il bagno in vasca”. C’era stato un boom nel 2019, come aveva sottolineato il Global Wellness Summit, e ora trova conferma anche nel 2021: il bagno in vasca è uno dei momenti più rilassanti che ci si possa godere. Quel piccolo grande lusso da concedersi a fine giornata e a cui, una volta presa l’abitudine, non si vuole rinunciare.

Elisir di lunga vita: le 3 regole per un perfetto bagno in vascaLe regole per questo lussuoso momento da concedersi prevedono alcuni importanti essenziali: la giusta temperatura, tanti sali da bagno sciogli tensioni e niente distrazioni tecnologiche!

Il bagno in vasca è un momento di relax e di benessere, in cui nessuno disturba. Sono vietati quindi smartphone, tablet, cellulari e ogni sorta di distrazione tecnologica.  E sempre per lo stesso motivo, è meglio scegliere delle luci soffuse. Lo scopo è rilassare non solo il corpo ma anche la mente evitando quindi di stimolarla.

Elisir di lunga vita: le 3 regole per un perfetto bagno in vascaFate attenzione anche alla giusta temperatura dell’acqua. Se fredda, meglio ancora ghiacciata, ha un’azione di shock sulla pelle e di anti-età; se calda invece aiuterà a decontratturare i muscoli e le tensioni. La temperatura ideale si aggira attorno ai 35-38°, e comunque mai superare i 38°. È infatti in questo range che i muscoli iniziano a rilassarsi, ed è per questo il bagno nella vasca è un momento ideale anche dopo un allenamento fisico o una sessione di sport. Sempre in fatto di numeri, l’immersione non dovrebbe mai superare i 30 minuti: il rischio è quello di disidratare eccessivamente la pelle.

Elisir di lunga vita: le 3 regole per un perfetto bagno in vascaNon meno importante è la scelta dei prodotti da utilizzare. Il metro di giudizio dipende dal tipo di pelle e dall’effetto che si vuole ottenere. Per esempio, gli shower gel tendono a fare molte bolle di sapone, per un effetto decontratturante e rilassante; gli oli da bagno invece, non solo agiscono sulla mente tranquillizzandola, ma la loro consistenza molto più delicata li rende adatti soprattutto alle pelli più delicate o aride. Un’altra alternativa sono i sali da bagno: indicati soprattutto dopo l’attività sportiva perché stimolano la microcircolazione evitando anche crampi o dolori muscolari. Inoltre eliminano tutte le tossine dal corpo.

Elisir di lunga vita: le 3 regole per un perfetto bagno in vasca

Written by