INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Jackie Kennedy: il ritorno all'eleganza.

Jackie Kennedy: il ritorno all’eleganza.

eleganza top look 08
Jackie Kennedy è un’icona di eleganza femminile  nel mondo. Il suo stile era moderno rispetto al tempo in cui viveva, tanto da risultare anche oggi assolutamente contemporanea, adatto ad una donna raffinata e consapevole della propria femminilità. Jackie Kennedy infatti, con naturalezza indossava abiti dalle linee geometriche con tagli sartoriali, tessuti italiani, colori decisi per valorizzare la sua personalità determinata..
Jackie Kennedy era legata alla tradizione sartoriale e prediligeva l’Italia come meta per i suoi acquisti, ricercando sartorie-atelier, dove le lavorazioni fatte a mano dagli artigiani, le davano la certezza di realizzare quei capi che più amava.
I tessuti che Jackie Kennedy prediligeva nella sua ricerca erano la seta, la lana, il cotone, lavorati dai più grandi maestri della tradizione tosco-comasca.
In passato esisteva un’etichetta che imponeva il modo di vestire per frequentare cocktail, ufficio, mare, eventi. Oggi ci ritroviamo a dover scegliere la mise più adatta senza avere riferimenti specifici. Dobbiamo valorizzare noi stessi, riemergere dalla massa rivalutando il concetto del classico e della femminilità, recuperando stili di icone che hanno segnato la storia della moda tramite tessuti e tagli sartoriali della nostra tradizione italiana. Il risultato sarebbe certamente ineguagliabile! Ovvero il distinguersi attraverso l’eleganza, utilizzando accostamenti ed innovazione.
Consigli per essere eleganti oggi seguendo il mito Jackie Kennedy?
-Valorizzare le qualità fisiche e caratteriali rendendole un punto di forza. Ciò trasmetterà a voi più sicurezza e con naturalezza farà emergere la vostra personalità, senza ricadere negli schemi preimpostati delle mode di massa.
-Rimanere fuori dal tempo essendo sempre attuali rivisitando l’abito con piccoli accorgimenti, accostandolo ad accessori diversi ogni volta vi farà apparire in uno stile nuovo, unico e personalizzato.
L’eleganza non è soggetta alle mode è un modo di essere, di comportarsi, è affermazione di sé. Si può essere eleganti con estro senza dover ricadere nella volgarità.
Quindi, il mio consiglio per essere eleganti è “guardiamo al passato”. Jackie Kennedy rappresenta l’eccellenza.