INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Menopausa.. viverla serenamente

Come vivere la Menopausa serenamente

Per Menopausa s’intende la mancanza di mestruazioni. La menopausa rappresenta un normale step nella vita di ogni donna che dovrebbe esser vissuta non come una malattia ma come un passaggio naturale della propria esistenza.
Si manifesta in modi differenti: vampate di calore, cefalee, palpitazioni, irritabilità, ansia. Purtroppo, in questo periodo della vita, con la riduzione della produzione ormonale, la donna è più a rischio nell’insorgenza di patologie quali malattie cardiovascolari, diabete, arteriosclerosi. Questo accade proprio perché viene meno l’azione protettiva e benefica degli estrogeni; la loro netta riduzione fa si che i grassi nel sangue aumentino favorendo l’arteriosclerosi, riducendo il flusso ematico nei vasi ed influenzando negativamente la pressione arteriosa.
L’insorgenza della menopausa è il momento in cui le donne in lieve sovrappeso vanno incontro ad ulteriore aumento di peso, sfociando nell’obesità. Questa è attribuibile ad un aumentata sedentarietà, poiché spesso è la donna stessa a muoversi a ritmi più “rallentati”, e a un maggior numero di spuntini fatti nell’arco della giornata.
Ricordiamo inoltre che la massa muscolare diminuisce dopo i 35anni e, se non si fa nulla per ricostituire la massa magra che è andata persa, la composizione dell’organismo cambia, il grasso inizia a prendere il posto della massa muscolare ed in questo modo le calorie vengono bruciate più lentamente.
Bisogna perciò attenersi a delle regole per il controllo del peso. E’ consigliato muoversi di più, almeno 40 minuti di attività fisica al giorno ed esercizi a corpo libero due volte a settimana, e ridurre l’introito calorico di 200kcal al giorno prestando attenzione ai cibi che si mangiano. Prediligere frutta, verdura e cereali e scegliendo carni e pesci magri per fare scorta di proteine. Ascoltate il vostro corpo.
Alcuni consigli della Dott.ressa Barbara Cominetti per vivere serenamente la Menopausa
Dott.ssa Barbara Cosimetti

Per prenotare un consulto gratuito, potete contattare:
barbara.cosimetti@libero.it – tel. +39 328 1659755
Facebook: Dott.ssa Barbara Cosimetti

Written by