INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

PORSCHE BOXSTER 25: LA LIMITED EDITION CHE OMAGGIA GLI ANNI NOVANTA

PORSCHE BOXSTER 25

PORSCHE BOXSTER 25 FA UN PASSO INDIETRO NEL TEMPO E OMAGGIA IL PASSATO

Porsche Boxster è la spider che, nel 1996, ha rappresentato il punto di svolta nella storia del marchio tedesco. Oggi, in occasione dei 25 anni dal suo esordio, la Casa di Stoccarda presenta Porsche Boxster 25, una limited edition della sua sportiva a cielo aperto che omaggia il passato del modello. 

Il nome è una contrazione dei termini inglesi boxer e roadster; quindi una spider o cabriolet con motore a cilindri contrapposti, altro marchio di fabbrica del costruttore tedesco. Oggi, dopo oltre 357.000 unità fabbricate, viene proposta una versione celebrativa. 

PORSCHE BOXSTER 25 FA UN PASSO INDIETRO NEL TEMPO E OMAGGIA IL PASSATOLa prima generazione della Boxster montava un motore 2.5 da 204 cavalli e fu il primo sei cilindri in linea raffreddato ad acqua. Nel corso degli anni potenza e cilindrata sono cresciute, fino ad arrivare ai 420 cavalli della 718 Spyder nel 2019. Negli anni hanno subito importanti evoluzione anche il design e le motorizzazioni, con l’introduzione di ammortizzatori regolabili, freni in carboceramica ed il cambio automatico Tiptronic S, precursore del PDK.

PORSCHE BOXSTER 25 FA UN PASSO INDIETRO NEL TEMPO E OMAGGIA IL PASSATOPorsche Boxster 25 ripropone lo schema cromatico e i dettagli della Boxster del ’93. I cerchi in lega da 20” bicolore a cinque razze catturano subito l’attenzione. Il colore della vettura è anch’esso particolare: il bronzo Neodyme, un marrone dai riflessi cangianti simile al rame che crea un gradevole contrasto con il classico argento GT Silver Metallic. A completare il tutto, quasi come sigillo ad una storia fantastica, sulla parte posteriore della vettura vi è il badge commemorativo “Boxster 25”.

Porsche Boxster 25 si basa sul modello GTS 4.0, spinto da un motore boxer a sei cilindri da 4 litri con potenza di 400 Cv accoppiato ad cambio manuale a sei marce o, in alternativa, alla trasmissione a doppia frizione Porsche (PDK) a sette rapporti.

PORSCHE BOXSTER 25 FA UN PASSO INDIETRO NEL TEMPO E OMAGGIA IL PASSATO
Raggiunge una velocità massima di 293 km/h e, nella versione con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono di serie, accelera da zero a 100 km/h in 4 secondi. Fra le altre dotazioni standard sono incluse le sospensioni sportive con sistema di regolazione elettronica PASM degli ammortizzatori, più basse di 10 millimetri, e il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico autobloccante. 

Porsche Boxster 25 sarà prodotta in sole 1.250 unità. Gli ordini sono aperti, mentre il modello arriverà ufficialmente nei concessionari ad aprile. Il prezzo per l’Italia è di 98.272 euro Iva compresa.

Porsche Boxster 25

 

Written by