INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Voxan Wattman Elettrica, la moto più veloce al mondo. Parola di Max Biaggi!

Voxan Wattman Elettrica, la moto elettrica più veloce al mondo. Parola di Max Biaggi!

Max Biaggi conquista un nuovo record con Voxan Wattman Elettrica sfiorando i 408 km/h

Voxan Wattman Elettrica è la moto più veloce del mondo. A confermarlo è il famoso campione Max Biaggi che ha stabilito un nuovo record nella pista dell’aeroporto francese di Châteauroux.

Voxan Wattman Elettrica, progettata dal gruppo Venturi Voxanmotors, è stata creata appositamente per vincere un nuovo record di velocità nella sfera delle moto elettriche, con l’obiettivo di battere il record mondiale del 2019 di 329 km/h.

 

Max Biaggi però non si è limitato solo a superarlo, ma è andato ben oltre toccando i 408 km/h.

Voxan Wattman Elettrica, la moto elettrica più veloce al mondo. Parola di Max Biaggi!

Voxan Wattman si distingue per le affascinanti carene voluminose dalle forme innovative che le conferiscono le sembianze di un missile; non a caso viene definita “un’astronave a due ruote”, capace di raggiungere velocità spaziali.

Distintiva anche la modalità di raffreddamento del motore che prevede al posto del radiatore l’utilizzo di ghiaccio a secco.

 

La moto si ispira alla versione Voxan Wattman del 2013 a cui sono state apportate numerose e innovative modifiche per giungere al prototipo odierno. Una moto elettrica ad altissime prestazioni con una potenza di 370CV.

Gli studi sulla performance di Voxan Wattman Elettrica mirano alla ricerca di un equilibrio tra aerodinamica che ostacola la potenza e accelerazione che la aumenta, puntando nella resistenza e nella stabilità ad alta velocità.

Voxan Wattman Elettrica, la moto elettrica più veloce al mondo. Parola di Max Biaggi!

In particolare si è cercato di:
Mantenere la postura del pilota più bassa possibile con un forcellone che gli permette di sedersi più indietro.
Aumentare la distanza tra le due ruote e inserire una sospensione anteriore a doppia biella che permette alla ruota di rimanere libera.
Rimozione del freno anteriore dotato quindi solo del freno motore e freno posteriore.

Voxan Wattman Elettrica ha un peso di 300 kg, di cui 140 kg solo la batteria agli ioni di litio da 15.9 kWh che risulta un pò insolita e si diversifica dalle altre moto elettriche che aspirano ad una maggiore autonomia, in quanto libera tutta la sua energia in pochi minuti.

Questa spettacolare moto dallo stile rivoluzionario e futuristico monta un telaio in acciaio, cerchi in alluminio e carenatura in carbonio.

Voxan Wattman Elettrica, la moto elettrica più veloce al mondo. Parola di Max Biaggi!

 

Abbiamo capito che Voxan Wattam non è una moto elettrica qualunque! Si appresta infatti a conquistare nuovi incredibili record nell’estate del 2021.