INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

SSC Tuatara: è l’auto più veloce del mondo!

SSC Tuatara è l’auto più veloce di sempre

532,93 km/h di velocità massima

Prodotta in 100 esemplari al valore di circa 2 milioni di euro

SSC Tuatara: l’auto più veloce del mondo! La velocità massima che un determinato veicolo può raggiungere in situazioni ottimali senza mai staccare le ruote da terra, rimane il tratto distintivo attraverso il quale raccontare un’automobile.

Negli anni hanno partecipato e partecipano tutt’ora a questa sfida, nomi importanti dell’automobilismo internazionale come Bugatti e Koenigsegg. Sono proprio questi ultimi due che negli ultimi anni si sono dati battaglia sul filo dei 400 km/h, per stabilire quale fosse l’auto stradale più veloce del mondo. Oggi però è scesa in campo una terza sfidante: la SSC Tuatara.

532,93 km/h di velocità massima SSC Tuatara è l'auto più veloce di sempre

SSC Tuatara, che si è aggiudicata lo scettro di “auto più veloce del mondo” è opera della casa produttrice SSC North America, che prima si chiamava Shelby Supercars ed è stata fondata da Jarod Shelby. L’obiettivo di questa factory è quello di costruire le auto più veloci del pianeta!

L’hypercar americana è capace di oltre 1000 cavalli di potenza massima. Vettura interamente in carbonio, equipaggiata di V8 biturbo di 5.9 litri, in grado di sviluppare 1.370 cv se alimentato a benzina con 91 ottani e 1.774 cv quando invece viene alimentato a etanolo E85.

532,93 km/h di velocità massima SSC Tuatara è l'auto più veloce di sempre

Un design fortemente aerodinamico e una serie di fattori che sommati l’uno all’altro le hanno consentito di fissare un nuovo record in termini di velocità massima riferito ad un’auto stradale. La prova è avvenuta nei dintorni di Las Vegas e, come da regolamento, il valore definitivo è calcolato dalla media dei due passaggi effettuati. Uno in un senso e l’altro in quello opposto.

Al volante il pilota Oliver Webb che ha raggiunto i 532,93 km/h, misurati per mezzo di un sistema Gps; nell’altra si è invece fermato a 484,53 km/h. Pertanto il valore medio finale, quello che da valore al record, è 508,73 km/h.

532,93 km/h di velocità massima SSC Tuatara è l'auto più veloce di sempre

Prodotta in 100 esemplari al valore di circa 2 milioni di euro.

La SSC Tuatara ha mandato in archivio il record di velocità per vetture costruite in serie stabilito un anno fa dalla Bugatti Chiron SuperSport 300+, che aveva segnato i 490 km/h.

 

Written by