INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Louis Vuitton celebra l’arte della scrittura.

Louis Vuitton celebra l’arte della scrittura.

 

Il Cabinet d’écriture della maison Louis VuittonLouis Vuitton, al primo posto tra i marchi globali del lusso con un fatturato che ha superato i 7 miliardi di euro l’anno scorso, dopo l’alta gioielleria e l’interesse dimostrato verso l’arte e l’architettura ha lanciato lo scorso dicembre la sua prima boutique dedicata all’arte della scrittura.

La Maison francese, nell’intento di elevare l’universo della scrittura ad autentica arte del savoir vivre, ha aperto nell’esclusivo quartiere parigino di Saint-Germain-des-Prés, il primo “Cabinet d’écriture”: uno spazio interamente dedicato a chi ama scrivere a mano, fatto di scrigni esclusivi, necessaire da scrittura, bauli per libri, scrittoi da viaggio e carta da lettere; insomma un paradiso per coloro che sanno che la scrittura a mano è sinonimo di lusso ed eleganza.

Il “Cabinet d’écriture”, progetto culturale e artistico al tempo stesso, è diventato un luogo dove dedicarsi alle lettere in ogni senso: costruito come un giardino all’inglese, invita a scoprire per gradazioni e seduzioni i differenti universi della Maison, nel viaggio infinito attraverso il mondo della scrittura. All’interno dello store si trovano in esposizione una serie di manoscritti forniti da Gaston-Louis Vuitton, nipote del fondatore del marchio. Questi rari pezzi segnano il ricordo della corrispondenza fra Louis Vuitton e molti scrittori, editori e illustratori degni di nota.

Nella composizione del progetto di arredo assumono un ruolo fondamentale alcuni elementi di arredo completamente ristrutturati ispirati ai “cabinet of curiosities” del XVII e XVIII secolo e alle librerie del XIX secolo, per un’atmosfera intima e di charme: un armadio da tipografia dei primi del ’900 ospita collezioni di strumenti di scrittura; lo scrittoio di fino ’800 raccoglie gli accessori di piccola pelletteria, carte da lettere e oggetti di cancelleria; una credenza ottocentesca contiene le esclusive boccette di inchiostro realizzate appositamente per Louis Vuitton.

Un accurato controllo della luce naturale e artificiale rafforza gli elementi di complemento, sottolineando gli spazi e i vuoti attraverso un gioco scenografico di ombre e penombre creando suggestive atmosfere di fascino ed eleganza.

“Cabinet d’écriture”: un modo per continuare ad amare la scrittura vecchia maniera, anche nei tempi di oggi, tra computer e mail, per rendere ancora più unica una lettera scritta a mano, nello stile della maison più amata e conosciuta al mondo.

Written by