INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

FOOD TREND 2021: LE 10 TENDENZE PER DISTINGUERSI A TAVOLA

FOOD TREND 2021

FOOD TREND 2021: QUALI SARANNO I TREND GASTRONOMICI DEL NUOVO ANNO?

L’impatto della Pandemia Covid19 ha lasciato il segno anche sul fronte alimentare. Recenti ricerche infatti dimostrano che il 54% dei consumatori è spinto ad adottare una dieta più sana, composta in gran parte dall’utilizzo di cibi biologici e materie prime altamente selezionate. Ecco quali saranno i Food Trend 2021 da portare in tavola.

1 – Cominciamo parlando di una nuova categoria di consumatori: i climatariani, cioè coloro che hanno bene in mente quanto sia importante l’alimentazione nella lotta al riscaldamento globale. L’emergenza sanitaria ha rafforzato il desiderio di ricercare alimenti che possano avere un impatto benefico sul cambiamento climatico. Cibi a chilometro zero, o a chilometro buono, rispettosi dell’ambiente e delle stagionalità.

FOOD TREND 2021: LE 10 TENDENZE PER DISTINGUERSI A TAVOLA

2 – i Fitonutrienti, presenti ad esempio nella frutta e nella verdura, hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, quindi sono di aiuto nel contrastare l’azione dei radicali liberi, l’ossidazione e il danneggiamento delle membrane cellulari. Gli alimenti che offrono benefici immunitari saranno un vero e proprio tormentone del 2021, per rafforzare le proprie difese immunitarie e curare la propria salute anche attraverso il cibo.

3 – Largo spazio in tavola ai super frutti dell’Amazzonia come il buriti e il camu-camu, che diventeranno presenze importanti della nostra alimentazione grazie al loro apporto di vitamine e minerali.

FOOD TREND 2021: LE 10 TENDENZE PER DISTINGUERSI A TAVOLA

4 – Il Cibo biologico, secondo gli esperti, avrà una crescita miliardaria entro il 2025.

5 – Foraging: la pratica di raccogliere piante e ingredienti che crescono spontanei in boschi e prati o lungo i fiumi sarà sempre più frequente anche nel 2021. Il modo migliore per giocare con il cibo e al tempo stesso, riconnettersi con la natura. 

6 – Trasparenza
Proprio perchè l’origine dei prodotti è diventata sempre più importante per i consumatori, alle aziende produttrici sarà chiesta più trasparenza, anche attraverso l’impiego di blockchain e nuove tecnologie di autenticazione.

FOOD TREND 2021: LE 10 TENDENZE PER DISTINGUERSI A TAVOLA

7 – Cibi creati con l’intelligenza artificiale
Digitalizzare la catena alimentare sembra un trend di sviluppo inevitabile. Per questo startup e multinazionali puntano a sfruttare sempre di più l’intelligenza artificiale, anche attraverso macchine e robot, per potenziare le dinamiche di produzione.

8 – Food delivery
L’impossibilità di uscire di casa e di frequentare ristoranti  ha fatto crescere in modo esponenziale le richieste di consegna del cibo a domicilio, che resterà una costante del 2021.

9 – Proteine degli insetti

Si, avete capito bene. Grazie alle loro proprietà nutritive e al loro basso impatto ambientale, gli insetti saranno i protagonisti sulle tavole dei più coraggiosi. magari cominciando con farine proteiche e affini. 

10 – Imballaggi più innovativi
L’utilizzo di confezioni in plastica sarà ridotto al minimo indispensabile; al suo posto packaging realizzati con materiali alternativi e più ecologici.

Food Trend 2021

 

 

 

 

Written by