INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Edo Varini : ritratto di un campione emiliano.

Edo Varini : ritratto di un campione emiliano.

 
Edo Varini: pilota, manager, opinionista televisivo e pilota istruttore. E’ sufficiente una veloce ricerca su internet per capire chi è Edo Varini: pilota, manager, opinionista televisivo e pilota istruttore.
Forgiato alla scuola della vita si definisce un uomo che ha ancora voglia di annusare il mondo e non teme i cambiamenti.
Nasce a Modena circa 50 anni fa. A soli cinque anni scopre la sua passione per le quattro ruote e ben presto nonostante le paure di mamma Loredana inizia la sua carriera con il Moto Cross.
La stoffa del campione è nel suo DNA, lavoro e determinazione lo portano a vincere nel regionale di Moto Cross 1976 classe 125.
Le due ruote però non lo soddisfano appieno cosichè Rooky, soprannome guadagnato al Motor Kraft, decide di dedicarsi completamente al mondo delle quattro ruote.
Con il passare degli anni, sulle varie piste di gara, lotta sempre per la vittoria con la tempra di un campione.
Nel 1999 vince la categoria N FIA 2000 alla 6 ore di Vallelunga su Onda Integra. Nel 201l al Gold Cup nella categoria GT1 su Corvet C5R e nel 2004, si aggiudica il terzo posto assoluto nel trofeo Superstars.
Grazie alla sua esperienza viene contattato nel 2005 dal Team Italiano BD Racing per rafforzare l’equipaggio della WW Golf TDI R Motorsports.
La definitiva consacrazione alla NORDSCHLEIFE avviene alla sua seconda partecipazione alla leggendaria maratona di 24 ore del 2007, dove è iscritto con due equipaggi su due auto diverse (Nissan 350 Z GT e BMW 330 D), ed assieme ai suoi compagni porta al traguardo entrambe le vetture e guadagna il podio nella SP2 col terzo posto di classe.
Nel 2008 partecipa a numerose prove del VLN tedesco col team Obermann Racing  a bordo di una BMW M3 GTR, vincendo la classe SP5 o finendo a podio in tute le gare disputate.
Nel 2010 partecipa per la prima volta alla 6 ore Monaco Endurance Cup a Montecarlo e col suo team giunge 7° assoluto nella classifica finale.
Stagione 2011 all’insegna del nuovo, dal team olandese passa a Sorg Motorsport, team tedesco di Colonia con una BMW 325 coupè in classe SP4. Inizia con una vittoria di classe al primo appuntamento, prosegue con altre 2 vittorie di classe SP4 poi alla 24 ore del Nurburgring, vince la classe e si piazza 77° assoluto, sempre con la stessa BMW 325 praticamente di serie. Continua con un ottimo risultato alla 6 Ore Poakl Rennen sempre al Ring, dove iscritta la BMW in classe V4 (la classe di riferimento del VLN, con oltre 20 auto iscritte) giunge alla fine 4° di classe.
Partecipa alla 24 ore Telethon per la 4° volta e dopo aver ricevuto il volante in ottava posizione assoluta, Edo con passo veloce inizia una rimonta fatta di giri veloci e sorpassi che lo portano dopo 35 minuti di guida ad essere in prima posizione assoluta con un margine di distacco inflitto al secondo in classifica di 35 secondi!!!
La sua tenacia e la sua energia l’hanno affermato anche come manager e uomo di comunicazione nell’italiano Superturismo con BMW Castrol Team e BMW Italia, nonché ad una collaborazione con Procom di Monaco per Alex Zanardi. Tutt’ora organizza nell’ambito di eventi sportivi mondiali interventi di grande impatto comunicazionale per aziende private.
Dal 2004 fa parte della lista dei piloti auto professionisti dell’organizzazione ONLUS ROCKNOWAR. Presta la propria immagine alla raccolta di fondi per la realizzazione di numerosi progetti benefici nel mondo, sfidando in kart noti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Opinionista televisivo per il Network Odeon TV dal 2009, i suoi interventi sia con redazionali quanto con articoli appaiono su Quotidiani nazionali e regionali, mensili di settore, stampa estera di primaria importanza.
Edo Varini: istinto, determinazione, competenza e passione allo stato puro.

Written by