INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Strada elettrificata Svezia, dal 2025 le auto si ricaricano in movimento!

Strada elettrificata Svezia

In Svezia dal 2025 le auto si ricaricano in movimento!

Strada elettrificata Svezia – La Svezia dovrebbe essere il primo paese al mondo a inaugurare nel 2025 un tratto di autostrada permanentemente elettrificato, lungo il quale le auto elettriche potranno ricaricarsi mentre sono in movimento!

Strada elettrificata Svezia In Svezia dal 2025 le auto si ricaricano in movimento!

Un futuro senza colonnine ma con le autostrade che ricaricano auto e camion mentre vengono percorse. Sembra fantascienza ma potrebbe diventare presto realtà. Il progetto, firmato Trafikverket, nasce in Svezia. L’autostrada scelta per la trasformazione è la E20, la strada europea che collega i poli logistici tra Hallsberg e Örebro, al centro di Stoccolma, Göteborg e Malmö.

Dopo la legge approvata dall’Ue che prevede lo stop alla vendita di veicoli a motore termico dal 2035, alcuni Paesi stanno già ragionando sulle infrastrutture del futuro.

Strada elettrificata Svezia In Svezia dal 2025 le auto si ricaricano in movimento!

Ricaricandoli mentre sono in transito, il sistema consentirà ai veicoli elettrici di percorrere distanze maggiori fra una stazione fissa di ricarica e l’altra, aumentando l’autonomia di marcia dei veicoli a batteria e consentendo attese inferiori alle stazioni di ricarica.

Questi tipi di sistemi potrebbero un domani consentire anche auto più economiche e leggere, grazie alla possibilità di installare batterie più piccole, con benefici anche di tipo ambientale e climatico legati ad un minore fabbisogno di materie prime.

Come funzionerà la ricarica? La tecnologia funziona come la ricarica wireless Qi dei telefoni cellulari. Un cuscinetto o una piastra viene incassata sotto la strada e i veicoli elettrici dotati di una bobina ricevente possono essere ricaricati quando vi passano sopra.

Prima al mondo nel suo genere, la strada elettrificata Svezia potrebbe portare a un’espansione di ulteriori 3.000 km di strade elettriche in Svezia entro il 2045. 

Strada elettrificata Svezia In Svezia dal 2025 le auto si ricaricano in movimento!

 

Written by