INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Al Mèni 2023: a Rimini torna il gusto con l’eccellenza della nostra terra

Al Mèni 2023

A Rimini torna il gusto con l’eccellenza della nostra terra

Il 17 e 18 giugno torna Al Mèni 2023: Massimo Bottura con i grandi chef nel circo dei sogni di Fellini

Torna a Rimini Al Mèni 2023, il grande circo dei sapori ideato da Massimo Bottura, che quest’anno festeggia il suo decennale con un grande e simbolico abbraccio che tiene stretti e uniti, in un momento di grande difficoltà ma anche di grande solidarietà per la Romagna, tutte le eccellenze del nostro territorio.

Al Mèni 2023 A Rimini torna il gusto con l'eccellenza della nostra terra

I migliori prodotti del territorio si mescolano agli oggetti di artigianato di design nel grande piazzale verde dedicato a Fellini. Speciali punti street food gourmet incontrano laboratori, contadini, pescatori e vignaioli per un salone a cielo aperto dedicato al cibo in tutte le sue forme.

Il tema scelto per celebrare i dieci anni del grande circo di Al Mèni è l’abbraccio: le mani’ nell’idioma romagnolo, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra, inno al prezioso lavoro degli artigiani. 

L’evento del gusto ideato da Massimo Bottura CheftoChef emiliaromagnacuochi, insieme a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini, avvolgerà la città di un fascino che solo i grandi talenti dell’alta cucina italiana e internazionale, uniti ai prodotti più eccelsi della Regione, riescono a ricreare.

Al Mèni 2023 A Rimini torna il gusto con l'eccellenza della nostra terra
Venti chef si susseguiranno sul palco all’interno del tendone esibendo estro e guizzi creativi nelle loro performance da circensi dei sapori, proponendo piatti inediti. All’esterno, immancabili le postazioni di street food dei pescatori e degli chef stellati. Nel piazzale alberato dedicato al regista, fra la fontana dei Quattro Cavalli e il Grand Hotel, il Mercato con i prodotti della Regione che conta il maggior numero di Dop e Igp al mondo. Mentre gli artigiani di Matrioska esporranno il meglio della loro produzione, fra alto artigianato e oggetti di design.

Al Mèni 2023 A Rimini torna il gusto con l'eccellenza della nostra terra

Dai salumi di Mora Romagnola, agli straordinari panificatori, ai casari di Parmigiano Reggiano, alle delizie vegetali come l’aglio di Voghiera. Imprescindibili nel novero delle specialità locali riminesi, la piadina del Consorzio IGP e la Birra Amarcord.

Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al Mèni 2023.

 

Written by