INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Maserati Grecale Folgore: il primo SUV 100% elettrico del Tridente

Maserati Grecale Folgore

Il primo SUV 100% elettrico del Tridente

Presentata in anteprima mondiale a Shanghai, Maserati Grecale Folgore è il primo SUV 100% elettrico nella storia di Maserati, che completa una gamma fatta anche di motorizzazioni termiche e ibride.

Maserati Grecale Folgore Il primo SUV 100% elettrico del Tridente

La versione 100% elettrica di Grecale è denominata Folgore, nome identificativo delle BEV Maserati, che accendono la fiamma di una nuova energia.

Maserati Grecale Folgore incarna i concetti di innovazione, versatilità, lusso e performance. È il SUV top-class per abitabilità e comfort, che ha inaugurato un segmento inedito per il marchio. È 100% disegnato, sviluppato e prodotto in Italia. 

L’architettura elettrica è a 400 Volt, gli accumulatori hanno una capacità di 105 kWh e la potenza massima è di 558 CV, sufficienti per scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e per raggiungere i 220 km/h, grazie anche agli 800 Nm di coppia.

Maserati Grecale Folgore Il primo SUV 100% elettrico del Tridente

L’autonomia della Maserati Grecale Folgore è di 500 km e per quanto riguarda la ricarica, quella in corrente alternata accetta fino a 22 kW, mentre in corrente continua si sale fino a 150 kW e questo vuol dire aggiungere 100 km di autonomia in soli 9 minuti (con una colonnina rapida).

Il comfort è garantito dalle sospensioni elettroniche con camere ad aria ma anche dai sedili sportivi, riscaldati e ventilati, con regolazione elettrica a quattordici vie.

La tecnologia è al top di gamma e per questo le interfacce digitali sono cucite intorno al conducente: il display della strumentazione misura 8,8 pollici, mentre quello centrale dell’infotainment (sempre connesso) arriva 12,3″ e si possono collegare fino a due telefoni. A

Maserati Grecale Folgore Il primo SUV 100% elettrico del Tridente

Le modalità di guida di Maserati Grecale Folgore sono quattro: max range, gt, sport e offroad. Si regolano attraverso il selettore sul volante in pelle traforata. Quella per la massima autonomia è consigliata quando la carica della batteria scende sotto il 16%: limita la velocità massima a 130 km/h e la potenza della climatizzazione, ma riduce anche la risposta del pedale dell’acceleratore.

Il colore esterno, il Rame Folgore, nasce da un’ampia ricerca su come la tinta possa interagire con la luce, che si evolve in materia viva, in costante interazione con l’ambiente. L’ispirazione arriva dall’architettura contemporanea, in particolare dalla facciata del Guggenheim di Bilbao, in cui i toni caldi del rame delle zone di luce coesistono con le nuance fredde del grigio blu delle zone d’ombra, cromie rese possibili grazie all’uso di pigmenti cangianti.

Maserati Grecale Folgore Il primo SUV 100% elettrico del Tridente

L’evoluzione si riflette nell’uso di materiali innovativi come l’ECONYL®, una nuova fibra, dall’estetica unica: nylon rigenerato ottenuto recuperando i rifiuti di nylon (come le reti da pesca provenienti dagli oceani e dall’acquacoltura, gli scarti di tessuto delle cartiere e i tappeti destinati alla discarica) e trasformato in filato di nylon vergine di qualità per l’industria della moda e degli interni.

Maserati Grecale Folgore Il primo SUV 100% elettrico del Tridente

All’esterno, la caratteristica “visual longevity” del modello lo rende riconoscibile e contemporaneo. Il design aerodinamico è totale, per raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) competitivo, e si completa con il diffusore posteriore ridisegnato.

Ancora non si parla di prezzi, ma difficilmente rimarranno sotto i 100.000 euro.

 

Written by