INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Addio a Mary Quant, la stilista rivoluzionaria che inventò la minigonna

Mary Quant è morta a 93 anni

La stilista rivoluzionaria che inventò la minigonna

E’ morta a 93 anni nella sua casa del Surrey Mary Quant, la stilista inglese entrata nella storia per avere inventato, negli anni Sessanta, la minigonna.

L’impatto di Mary Quant sul mondo della moda è stato paragonato a quello dei Beatles per la musica pop. La stilista britannica infatti ha influenzato la storia della moda, del costume e dell’emancipazione femminile. 

E' morta a 93 anni Mary Quant

La giovane Mary conquistò la fama mondiale grazie alla sua mini skirt sforbiciata due pollici sopra il ginocchio, con cui decise di sconvolgere il formalismo imperante alla fine degli anni ’50 e di diventare la paladina della ribellione che la sua generazione covava nella Swinging London degli anni ’60.

Nel 1955 insieme al marito, apre il suo negozio Bazaar di Kings Road, che da subito divenne un ritrovo per i giovani. Il negozio offriva modelli unici a prezzi accessibili, oltre ad un’esperienza di shopping informale e diversa rispetto ai couturier o ai grandi magazzini.

E' morta a 93 anni Mary Quant

Oltre alla minigonna creò i primi miniabiti in jersey, pull aderenti a coste, antipioggia in pvc, hotpants, ankle boots di plastica e collant coloratissimi!

Aveva intuito che i giovani si erano stancati di vestire come i loro genitori. Era arrivato il momento di una rottura con il passato. Dimostrò di essere anche una brillante imprenditrice, fondando già nel ‘63 il Ginger Group per esportare i suoi prodotti negli Stati Uniti che, in seguito, aveva arricchito con una linea di cosmetici e una collezione di calzature.

Apre poi un secondo negozio nella Brompton Road a Knightsbridge, imponendosi così come l’icona della Swinging London.

Recentemente Re Carlo III, l’ha premiata con il titolo di Membro dell’ordine cavalleresco dei Compagni d’Onore.

E' morta a 93 anni Mary Quant

Post Tags
Share Post
Written by