INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

L’Isola Bella sul Lago Maggiore conquista anche Louis Vuitton!

Louis Vuitton sceglie l’Isola Bella come palcoscenico della sua Cruise Collection 2024

Il 24 maggio Louis Vuitton presenterà la sua Resort Collection 2024 in un prezioso scrigno italiano: l’Isola Bella sul Lago Maggiore sarà il teatro della sfilata che, nell’intervallo tra le principali stagioni della moda, fa sognare con le sue ispirazioni di viaggio.

Nicolas Ghesquière, direttore artistico della famosa casa di moda, è noto nell’ambiente per la scelta di luoghi spettacolari che contribuiscono a raccontare le creazioni in passerella, e quest’anno la prescelta è una la perla tutta italiana.

L'Isola Bella sul Lago Maggiore conquista anche Louis Vuitton!

Celebrata negli anni da autori come Stendhal e Charles Dickens, le bellezze di questa piccola isola sono rinomate. 

L’Isola Bella, un tempo solo uno scoglio abitato da pescatori, è un giardino fiorito, costruito tra il 1631 e il 1671, che fluttua tra le acque del Lago Maggiore, a circa 400 metri al largo di Stresa.

Dopo aver varcato il cancello si entra a piedi pari in un tripudio di statue, obelischi e fontane che si integrano perfettamente con la vegetazione delle dieci scenografiche terrazze, sulla cui cima svetta la statua dell’Unicorno, simbolo araldico della famiglia Borromeo. Qui la primavera esplode di colori tra camelie, rose, oleandri, agrumi e ortensie paniculate,

L'Isola Bella sul Lago Maggiore conquista anche Louis Vuitton!

Ma è grazie alla famiglia Borromeo che l’isolotto a forma di vascello si è trasformato in un patrimonio culturale, a livello architettonico, artistico e anche botanico.

Già proprietari dell’isola Madre, nel 1630 i Borromeo diedero vita al progetto, durato nell’insieme quasi quattrocento anni, che ha portato alla realizzazione del palazzo e del giardino all’italiana strutturato su dieci terrazze discendenti.

L'Isola Bella sul Lago Maggiore conquista anche Louis Vuitton!

A sedurre i turisti di tutto il mondo è Palazzo Borromeo, realizzato nel 1650 per volere di Vitaliano VI Borromeo, in stile barocco con sfumature manieriste. Progettato dai più celebri architetti del tempo, occupa, con la sua mole, quasi tutta l’isola. All’interno arte e storia si fondono, si mescolano in perfetto equilibrio mentre si percorrono le numerose sale, elegantemente arredate.

La Cruise di Louis Vuitton è la prima sfilata di moda ospitata nel Palazzo e nei Giardini dell’Isola Bella, emblema della famiglia Borromeo da oltre 450 anni.

Written by