INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Tre Formaggi di Fossa Brandinelli di Sogliano vincono premi mondiali

Tre Formaggi di Fossa Brandinelli di Sogliano vincono premi mondiali

Le Fosse guidate da Marino Brandinelli, con l’aiuto del figlio Silvano e altri esperti collaboratori, si conferma uno dei produttori più apprezzati al mondo e si aggiudica ben 3 medaglie al World Cheese Award 2022.

Si è da poco conclusa la 34ª edizione del World Cheese Awards a Newport, in Galles, un prestigioso concorso internazionale che raccoglie il meglio delle produzioni casearie e proclama vincitori i formaggi migliori del mondo.

4.434 forme provenienti da 42 Paesi e 900 produttori di ogni continente. Una giuria con 250 esperti ha valutato ogni singolo formaggio per aspetto, consistenza, aroma e sapore.

I formaggi di Fossa Brandinelli messi a riposare nelle antiche fosse malatestiane all’interno delle antiche mura del castello di Sogliano si aggiudicano ben 3 medaglie!

Formaggi di Fossa Brandinelli

Il “Cafffiero”, ha ricevuto una medaglia d’argento. Un formaggio vaccino di malga, poi infossato, ideato da Fosse Brandinelli 10 anni fa, e ormai conosciuto dagli appassionati di tutta Europa.

Il “Fossa di Sogliano dop” delle Fosse Brandinelli ha ricevuto una medaglia di bronzo. Di pasta gessata, nato qualche anno fa dalla collaborazione di Fosse Brandinelli e Centrale del Latte di Cesena che ne cura la caseificazione. Viene utilizzato il sale dolce di Cervia.

Altra medaglia di bronzo assegnata al “Birbo”, ultimo formaggio nato alle Fosse Brandinelli: un pecorino di 24 mesi di stagionatura, di cui 4 nella fossa, che ha nella persistenza e dolcezza le sue caratteristiche principali.

Tre formaggi diversi tra loro esaltati dalla stagionatura e perfezionati per portare ai palati dei consumatori gusti raffinati.

Written by