INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Sheikh Zayed National Museum, Emirati Arabi

Sheikh Zayed National Museum Emirati Arabi

Monumento e memoriale al defunto sceicco Zayed Bin Sultan Al Nahyan, presidente e fondatore degli Emirati Arabi Uniti

Sheikh Zayed National Museum Emirati Arabi è un progetto del 2016 dell’arch. Norman Foster il Museo Nazionale di Zayed, dedicato alla storia e alla cultura degli Emirati Arabi Uniti. 

Il museo è ambientato all’interno di un giardino paesaggistico che ripercorre i momenti più significativi della sua vita in ordine temporale.

Sheikh Zayed National Museum Emirati Arabi

L’intero progetto si sviluppa su una superficie di 66.000 mq. Gli spazi espositivi sono ospitati in una struttura composta da 5 torri, inserite all’interno di una collina artificiale. Ogni torre è progettata per agire come un “camino termico”, capace di condurre masse d’aria fredda catturate alla base, negli interni del museo.

I pannelli solari termici in superficie ne permetteranno poi il riscaldamento e la sua auto alimentazione. La forma aerodinamica delle torri, realizzate in acciaio leggero, è metafora delle piume delle ali dei falchi, animali simbolo della tradizione araba tanto cari allo sceicco.

Sheikh Zayed National Museum Emirati Arabi

La monumentalità è la caratteristica principale degli interni, le gallerie espositive sono collegate da una hall centrale rialzata, scavata nella terra, che ospita negozi, caffè, un auditorium e spazi informali per spettacoli culturali e cinematografici.

Dalle aperture, posizionate mediante uno studio accurato, filtra la luce che crea spazi di luce e d’ombra tipici della cultura araba. Tutti gli oggetti della collezione sono collocati all’interno di nicchie o su plinti di pietra che si innalzano senza soluzione di continuità dal pavimento.

Sheikh Zayed National Museum Emirati Arabi