INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Ferrari Daytona SP3: la supercar che ci riporta ai mitici anni Sessanta

Ferrari Daytona SP3

La supercar che ci riporta ai mitici anni ’60

Ferrari Daytona SP3 ha soluzioni esclusive destinate solo ai migliori clienti 

La Ferrari Daytona SP3 è il secondo modello che il Cavallino Rampante presenta in pochi giorni, dopo la one-off BR20. In questo caso si tratta di una few-off, ovvero di una serie limitata che non verrà ripetuta e che appartiene alla famiglia Icona, inaugurata nel 2018 con le Monza SP1 e SP2.

Ferrari Daytona SP3 La supercar che ci riporta ai mitici anni '60

Si tratta di supercar che celebrano la storia di Maranello ispirandosi ai modelli più rappresentativi del passato, reinterpretati in chiave contemporanea usando tecnologie all’avanguardia. Così le Icona, sono caratterizzate da soluzioni esclusive, diverse da quelle utilizzate nel resto della gamma, e sono destinate solo ai migliori clienti e collezionisti delle vetture emiliane.

Ferrari Daytona SP3 La supercar che ci riporta ai mitici anni '60

Con la Ferrari Daytona SP3 la memoria torna subito all’omonima 24 Ore del 6 febbraio 1967, una delle maggiori imprese della storia sportiva della Scuderia Ferrari. La nuova nata vanta un design basato sull’armoniosa contrapposizione di contrasti: superfici plastiche e sensuali si alternano a linee decise che ricordano l’ingresso preponderante dell’aerodinamica nello stile delle auto da corsa di quell’epoca. Anche la carrozzeria di tipo Targa con il tetto rigido rimovibile è un omaggio a quell’era.

Il telaio è realizzato in materiali compositi utilizzando tecnologie da Formula 1, mentre il sedile integrato riduce il peso della vettura e pone il pilota in una posizione di guida simile a quella di un’auto da corsa.

Ferrari Daytona SP3 La supercar che ci riporta ai mitici anni '60

Dal punto di vista tecnico la Daytona SP3 monta un motore V12 aspirato in posizione centrale-posteriore, architettura tipica delle vetture da competizione. Questa versione del propulsore termico più iconico del Cavallino Rampante eroga 840 CV e 697 Nm di coppia ed è capace di girare fino a 9.500 giri.

Ferrari Daytona SP3 accelera da 0 a 200 km/h in 7,4 secondi e da 0 a 100 in soli 2,85, con una velocità massima superiore ai 340 km/h.

Il prezzo? A partire da due milioni di euro!

 

Share Post
Written by