INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

La Piadina Romagnola IGP batte il record delle 20mila tonnellate: distinguersi in Romagna

La Piadina Romagnola IGP batte il record di produzione delle 20mila tonnellate

Distinguersi in Romagna

La Piadina Romagnola IGP piace proprio a tutti e ora batte il suo record di produzione che per la prima volta supera addirittura le 20.mila tonnellate!

Chi di voi non ha nella lista di piatti preferiti, una piadina farcita? Ve lo diciamo noi, tutti!

Ma a confermarlo questa volta sono anche i numeri del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, da sempre in prima linea nella valorizzazione e nella tutela contro i numerosi tentativi di contraffazione della piadina in giro per il mondo.

La Piadina Romagnola Igp ha registrato nello scorso anno ben 22.030 tonnellate di produzione, evidenziando un +23,3% rispetto all’anno precedente (17.860 tonnellate). Il dato ancora più interessante però è la certificazione come valore aggiunto del prodotto, tanto che l’87% della produzione generale di piadina avviene sotto i dettami dell’Igp. 

Alfio Biagini, Presidente del Consorzio di Produzione della Piadina Romagnola, spiega che “La certificazione Igp stabilisce che la piadina Romagnola deve rispettare il disciplinare di produzione e avvenire secondo i quattro ingredienti cardine della tradizione: farina, acqua, sale, olio o strutto. Un apposito organo di controllo ne certifica il pieno rispetto”.

Il Presidente sottolinea inoltre come i numeri indichino una crescita esponenziale del prodotto negli ultimi anni: “E’ la dimostrazione di come un prodotto realizzato con quattro semplici ingredienti, un tempo ‘pane’ povero della nostra terra, ha saputo elevarsi a emblema di una terra laboriosa che sa valorizzare la sua storia e la sua tradizione. La forza della Romagna è questa”. 

Share Post
Written by