INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Ristoranti hi-tech: la tecnologia invade anche il mondo del food

Ristoranti hi-tech

La tecnologia entra a piedi pari nel mondo del food

Ristoranti hi-tech, quando la tecnologia invade il settore food – La pandemia da COVID19 ha cambiato la nostra vita e le nostre abitudini, una tra queste è certamente il mondo della ristorazione e l’approccio che i consumatori/clienti hanno nei suoi confronti. 

I ristoratori quindi, cercano disperatamente nuove ispirazioni e nuove idee che possano catalizzare l’attenzione del consumatore sempre più attento non solo alla carta dei menù e alla qualità delle pietanze, ma anche al servizio e alle modalità di preparazione dei piatti.

Partiamo dal Giappone, il quale già da tempo, ha già sperimentato i ristoranti hi-tech nel Kaiten Sushi. Quì il concept è molto semplice: il cliente si accomoda ad un bancone davanti al quale sfilano su un nastro dei piattini con tutte le golosità nipponiche. Ci si può servire scegliendo il piattino desiderato e al termine del pranzo un cameriere, ritirerà la pila dei vostri piattini e vi presenterà il conto.

Ristoranti hi-tech: la tecnologia invade anche il mondo del food

Un altro esempio di tecnologia come alleata del food sono le Vertical Farm al ristorante. Sono sempre più gli chef che vogliono utilizzare e mostrare al cliente i prodotti colti al momento della preparazione del piatto.

Smallhold mushroom ha intrapreso questa strada, allestendo delle mini vetrine vertical farm dedicate ai funghi. Chiunque potrà così cogliere un fungo al ristorante e gustarne il sapore non appena arrivato a casa.

Ristoranti hi-tech: la tecnologia invade anche il mondo del food

E ai più tecnologici che non rinunciano ad touch neanche durante la cena, i ristoranti hi-tech offronto l’Interactive Dining Table: non solo un nuovo modo di ordinare, ma un vero e proprio sistema di intrattenimento e di comunicazione. Lo schermo è multitouch quindi predisposto a reagire a più mani contemporaneamente. La tecnologia touch distingue il tocco di una mano con quello di un oggetto posizionato sul piano del tavolo. È completamente infrangibile e waterproof. Sullo schermo potrete aggiornare i social, leggere un libro e far giocare i vostri figli.

Ristoranti hi-tech: la tecnologia invade anche il mondo del food

A Vienna invece, il Rollercoaster Restaurant supera ogni aspettativa con un’innovativa fusione di divertimento e cibo.

Il sistema brevettato prevede che il cibo e le bevande arrivino a destinazione tramite le… montagne russe! I piatti vengono depositati su piccoli binari, prendendo velocità fino 30 km/h,  fino a scivolare ai tavoli dei clienti. Non solo montagne russe ma anche splendidi giochi di luce concorrono a rendere la sosta non un semplice pranzo ma una vera e propria esperienza!

Ristoranti hi-tech: la tecnologia invade anche il mondo del food

Written by