Lucio Dalla statua Rimini: il cantautore rivive in Darsena

Lucio Dalla statua Rimini

Inaugurata in Darsena la statua del cantautore

Lucio Dalla statua Rimini – “L’amico Lucio” rivive nella piazza pubblica della darsena Marina di Rimini.

Rimini, Mercoledì 4 Agosto – La statua, intitolata “L’amico Lucio” è stata inaugurata ieri nella zona portuale della Darsena di Rimini davanti a oltre duecento persone. Un’opera in bronzo che raffigura il cantautore seduto su una panchina, definita da una cornice, a simboleggiare “la nascita dell’éra virtuale”, come ha ricordato lo scultore Carmine Susinni, autore dell’opera, acquistata dal patron del Marina, Luigi Ferretti.

Lucio Dalla statua Rimini: il cantautore rivive in Darsena

 

Presente all’inaugurazione il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il sindaco Andrea Gnassi, che ha ricordato “quella linea blu, il mare di Lucio e di Tonino Guerra, dove Dalla si rilassava e dormiva nella sua barca”.

Il critico d’arte ha ricordato le vicissitudini della scultura: “rifiutata dalla città di Dalla, Bologna, e invece voluta dal sindaco di Rimini”. Ha ricodato inoltre le vicende che hanno portato l’opera ad essere esposta all’Expo di Milano, dove ha messo a segno oltre tre milioni di selfie.

Lucio Dalla statua Rimini: il cantautore rivive in Darsena

La statua sarà a Rimini in estate fino a metà settembre. Poi sarà ospitata nella sede di 7Gold, e d’inverno in Palazzo Rigosa, a Bologna”.

Scritto da