INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Ferrari P/80 C: il prototipo di Casa Maranello

Ferrari P/80 C: il prototipo di Casa Maranello

Ferrari P/80 C:Esclusività, design e prestazioni

Ferrari P/80 C: Esclusività, design e prestazioni. Come un mantra queste tre parole andrebbero ripetute a mente ogni volta che ci s’imbatte in una Rossa di Maranello.

Ma cosa accade quando il Centro Stile Ferrari decide accontentare il desiderio non di un cliente qualsiasi, ma esperto conoscitore del Cavallino Rampante nonchè collezionista?

Può un sogno essere reale? Regalare emozioni solo con uno sguardo?

La Ferrari P80/C, one-off nata sotto la direzione di Flavio Manzoni del Centro Stile, ne è la prova su strada.

Ferrari P/80 C: il prototipo di Casa Maranello

E’ un modello nuovo, è un modello a sè stante, che come un lungo filo rosso unisce il passato al presento poiettando chiunque la guardi in una dimensione senza tempo.

Elementi stilistici unici impreziosiscono la base di partenza, già di per sè particolarmente performante ed intrigante, la 488 GT3 da gara.
Da lì è iniziato l’evoluzione delle forme che riprendono elementi stilistici della Dino 206, delle berlinette 250 LM e della mitica 330 P3.

Ferrari P/80 C: il prototipo di Casa Maranello

Il progetto, iniziato nel 2015, ha richiesto anni di lavoro per la complessità dell’opera: dalla ricerca quasi esasperata dell’aerodinamica fino all’analisi scrupolosa della meccanica.
Nulla è lasciato al caso, tanto che la Ferrari P80/C ha la possibilità di poter essere predisposta in due versioni differenti.
Con aerodinamica estesa per raggiungere e bruciare letteralemente i limiti in pista e con cerchi monodado da 18 pollici fino alla versione più elegante priva di appendici con eleganti cerchi da 21.

Ferrari P/80 C: il prototipo di Casa Maranello

Nasce così in Via Abetone 4 a Maranello, un sogno destinato ad essere perpetua fonte d’ispirazione per il genio e l’estro dei tecnici Ferrari che sono stati in grado di coniugare competenza tecnica in ricerca stilista e avanguardia nel design.

Ferrari P/80 C: il prototipo di Casa Maranello

Ecco che la Ferrari P80/C, regina della classe Sport Prototipi, avrà il compito d’influenzare le future generazioni di designer, ingegneri o sempici sognatori.

Post Tags
Share Post
Written by