INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Swarovski Crista: al FIAC un tributo a Zaha Hadid

Swarovski Crista: sul Balcon d’Honneur del Grand Palais al FIAC un tributo a Zaha Hadid

Per celebrare la celebre architetto iraniana Zaha Hadid, scomparsa lo scorso marzo, è stato presentato alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea (FIAC) Swarovski Crista. Questa esclusiva opera di design, che raffigura un enorme centrotavola, è il frutto della collaborazione tra l’azienda austriaca di cristalli e lo Studio Zaha Hadid Architects di Londra.
Realizzato per il lancio di Atelier Swarovski Home al Salone Del Mobile nell’aprile del 2016, Swarovski Crista è stato presentato per la prima volta in Francia, rimanendo esposto sul Balcon d’Honneur del Grand Palais dal 20 al 23 ottobre.
La storia di questa realizzazione è molto particolare. Verso la fine del 2015, Swarovski invitò l’architetto Zaha Hadid a creare un pezzo innovativo per Atelier Swarovski Home, la sua nuova linea di arredo casa. La sfida venne accettata con Zaha Hadid che volle andare oltre i limiti estetici del cristallo. Dalla sua vision nacque un monumentale centrotavola in cristallo e metallo la cui forma trova ispirazione nei processi naturali della cristallizzazione. Dopo il prototipo iniziale presentato al Salone Del Mobile 2016, la versione finale di Swarovski Crista è ora nella sua versione definitiva.
 Un primo piano dell'opera di design Swarovski Crista al FIAC

Swarovski Crista: l’opera

L’opera si compone di sezioni in metallo placcato oro 24 carati realizzate interamente a mano a Londra e rami di cristallo tagliati a Wattens. Questi ultimi sono stati ottenuti con l’innovativa tecnica Wave Cut di Swarovski, un processo che ha richiesto 200 ore di lavoro.
Lanciata nel 2016 dopo dieci anni di ricerca e sviluppo, questa tecnica permette per la prima volta di intagliare nel cristallo forme curve. E Swarovski Crista è la prima opera a impiegare questa tecnologia innovativa.
Swarovski Crista verrà realizzata in un’edizione limitata di soli 12 esemplari. E’ disponibile alla vendita ad un prezzo di 135.000 Euro.

Written by