INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Dimagrire senza sforzi? E' possibile!

Dimagrire senza sforzi è possibile.

dimagrimento top look
Dimagrire senza sforzi è possibile. Nuovi studi dimostrano che si può riuscire ad “ingannare” il corpo facendogli credere di svolgere una pesante attività fisica e bruciare grasso manipolando il sistema immunitario.
Due gruppi di ricerca dell’Università della California e di Harvard, hanno dimostrato che nei topi, l’attivazione del sistema immunitario mediante l’aumento di un fattore chiamato Inteleuchina-4 (IL-4), favorirebbe il passaggio da tessuto adiposo bianco, che compone la massa grassa, a tessuto adiposo marrone, capace di bruciare producendo energia.
I due gruppi di ricerca hanno scoperto che l’aumento di massa adiposa marrone è causato da una risposta a condizioni climatiche avverse, come temperature molto basse, in cui il corpo richiede energia. Studiando questo fenomeno si sono accorti che alla base di questa conversione vi era un aumento di cellule del sistema immunitario chiamate Macrofagi, che favoriva la formazione di massa adiposa marrone a partire da quella bianca. Perciò sono riusciti, somministrando IL-4, un fattore che attiva i macrofagi all’interno dell’organismo, a simulare lo stesso tipo di conversione che avviene a basse temperature, manipolando l’attivazione del sistema immunitario.
In seguito a questo tipo di trattamento hanno osservato una riduzione della massa grassa e un generale miglioramento delle condizioni fisiche degli animali, con un aumento significativo di calorie bruciate.
Con queste scoperte si apre perciò la possibilità di trattare obesità e diabete manipolando il sistema di dispendio energetico di una persona mediante somministrazione di uno specifico farmaco. Per cui, è così dimostrato scientificamente che dimagrire senza sforzi ora è possibile!
Ovviamente questi studi sono ad uno stadio iniziale, ma di certo pongono le basi per l’instaurarsi di una nuova idea di “dimagrimento”.
Dott.ssa Beatrice Tassone