INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Dieta detox: a ognuno la sua!

Dieta detox: mediterranea, alcalina o vegana?. A cura di Giusy Abatematteo

Stai cercando una dieta detox giusta per te ma non sai quale scegliere? L’ultima dieta fatta non ha dato i risultati sperati? Basta andare a tentativi!
www.toplook.it DIETA DETOX (3)
Esistono diete detox per tutte le necessità, basta capire quale è la più giusta per noi. Per capirci meglio possiamo fare un semplice esempio: Indosseresti mai un capo glamour e ricercato pur sapendo che non ti dona affatto? Ovviamente no. Per la dieta vale lo stesso discorso. Basta diete yo-yo che ti promettono risultati miracolosi in pochi giorni ma in realtà non fanno altro che farti soffrire la fame per una settimana e alla fine ti fanno aumentare il doppio dei chili che volevi perdere.
Mettersi a dieta non è un gioco, è una cosa da prendere sul serio perché a rimetterci è quella macchina perfetta che è il nostro corpo. Bisogna capire le sue esigenze, cosa vuole e cosa gli serve per affrontare al meglio la giornata. Per questo sono nate le diete detox che più che per perder peso, nascono come stili di vita da seguire sempre per disintossicarsi ed avere più energie per affrontare la giornata. Insomma il loro scopo è farci sentire bene, del resto lo dicevano anche i Latini: “Mens sana in corpore sano”: aver un corpo pieno di energie e sano aiuta anche la mente e ci rende molto più produttivi in ogni campo.
Ma quali sono queste diete detox? Ne abbiamo una per ognuno di noi:
– DIETA MEDITERRANEA:
E’ la dieta detox più utilizzata perché ci permette di mangiare quasi tutto ciò che amiamo. E’ ricca di verdure, legumi, frutta, carboidrati, olio di oliva e tutti i cibi che contengono fibre, sali minerali e vitamine. Impone solo un limitato uso di carni rosse, latticini e uova. E’ un regime alimentare abbastanza equilibrato basato sull’alternanza dei cibi. (es: se a pranzo si mangiano carboidrati e cereali, la sera si opta per proteine e verdure). Questo è uno stile di vita adatto a tutti che riduce le calorie fino a 900-1000 al giorno;
www.toplook.it dieta detox meditarranea
– DIETA ALCALINA:
E’ una dieta detox utilizzata soprattutto dagli sportivi e da chi vuole depurare il proprio organismo dai cibi acidi. Prevede il consumo di cibi alcalini come farine integrali, frutta, verdura, legumi e proteine vegetali limitando quelle animali ad una sola volta al giorno. Vieta l’utilizzo di zucchero, caffè, carni, latticini, farine bianche e sale ma è una dieta che dà molta energia tenendo lontani stanchezza e osteoporosi;
www.toplook.it dieta detox alcalina 3
– DIETA VEGANA:
E’ una dieta detox che prevede il consumo di soli prodotti vegetali crudi o preparati ad una temperatura di 45° per non perdere le loro proprietà nutritive. Vieta assolutamente i derivati animali. Questo regime alimentare è adatto a tutti coloro che vogliono iniziare a mangiare sano, evitando i cibi acidi che spesso sono responsabili di varie patologie. Infine, questa
è una dieta piena di vantaggi poichè migliora lo stato di salute, rallenta l’invecchiamento cutaneo e ci fa sentire pieni di energie.
www.toplook.it dieta detox vegana
 
Come potete notare abbiamo 3 diete detox dalle più svariate caratteristiche per ogni soggetto, ma prima di iniziarne una vige una regola essenziale: consultare il proprio medico che, conoscendo il vostro stato di salute, vi potrà consigliare e indirizzare su quella più adatta a voi, come un commesso vi aiuta a scegliere l’abito che più si presta alla vostra silhouette.
www.toplook.it DIETA DETOX (2)

Written by