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Harley-Davidson Sportster S: un taglio netto con il passato

Harley-Davidson Sportster S

La nuova Harley-Davidson Sportster S taglia completamente i ponti con il passato

Niente a che vedere con il passato. La nuova Harley-Davidson Sportster S taglia completamente i ponti con il passato di un modello che è rimasto concettualmente uguale per oltre sessanta anni, essendo in produzione dal 1957.

Harley-Davidson Sportster S: un taglio netto con il passato Siamo di fronte ad un vero e proprio salto in avanti che parte dal motore, cuore di ogni motocicletta da qualsiasi lato dell’oceano. È sempre un bicilindrico a V longitudinale, ma è raffreddato a liquido e ha la distribuzione a 4 valvole per cilindro con il doppio albero a camme in testa. Si chiama V-Twin Revolution Max 1250T e deriva dall’unità che ha debuttato sulla Pan-America, rispetto alla quale ha perso qualche cavallo: sono 121 anziché 150, ma i 125 Nm di coppia (invece che 128), vengono erogati più in basso e in modo più fluido, da un propulsore che gira comunque fino a 9.500 giri.

Harley-Davidson Sportster S: un taglio netto con il passato Addio anche al vecchio telaio in tubi di acciaio, visto che il nuovo V2 è portante e supporta la parte anteriore del telaio, l’elemento centrale e la sezione di coda, contribuendo anche a far scendere il peso a 228 kg in ordine di marcia. A livello stilistico la nuova Harley-Davidson Sportster S è s un altro pianeta: il serbatoio del carburante, la sezione posteriore e lo scarico doppio alto incorniciano il propulsore, mentre il pneumatico anteriore è in classico stile bobber, così come la sella monoposto sottile. 

Rispetto al passato l’indole è molto più sportiva e le prestazioni molto più elevate. In questo quadro si inseriscono anche la forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore posteriore, entrambi forniti da Showa, regolabile nel precarico con la manopola esterna.

Harley-Davidson Sportster S: un taglio netto con il passato L’impianto frenante è firmato Brembo, con un solo disco all’anteriore ma dotato di pinza radiale monoblocco a quattro pistoncini. I cerchi ruota sono invece in alluminio, con pneumatici Dunlop GT503 appositamente sviluppati. L’altezza della sella è di 755 mm: abbastanza bassa da permettere alla maggior parte dei piloti di mettere il piede a terra in sosta.

Il pacchetto elettronico di Harley-Davidson Sportster S è di assoluta eccellenza con piattaforma inerziale a sei assi che concorre a gestire i diversi sistemi di ausilio alla guida. Sono presenti ABS e traction control, entrambi cornering, e ben cinque mappe motore, delle quali due con setting preimpostati e due personalizzabili dal pilota, che può scegliere il livello di intervento del freno motore e dell’erogazione della coppia, oltre alla risposta del comando dell’acceleratore.

Tutte le informazioni sono rimandate sul pannello TFT full color da 4 pollici di diametro dalla bella e classica forma circolare. Pannello sul quale è possibile visualizzare anche tutte le informazioni che arrivano dal nostro smartphone utilizzando la app Harley-Davidson.

Harley-Davidson Sportster S un taglio netto con il passato Harley-Davidson Sportster S chiude un capitolo fondamentale della sua storia, interrompendo la produzione della precedente Sportster, che per anni ha fatto da traino alle vendite, giocando il ruolo di porta di ingresso al mondo Harley. 

In vendita dal prossimo autunno a partire da 15.900 Euro.

 
 

 

 

 

 
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