INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Aereo NASA X-59 QueSST: velocità supersonica senza rumore

Aereo NASA X-59 QueSST: Milano-Napoli in 22 minuti senza rumore

L’aereo della NASA ultra silenzioso

Progettato nel 2016, ora in fase di ultimazione. La NASA ha affidato a Lockheed Martin la produzione dell’ aereo NASA X-59 QueSST, che volerà a velocità supersoniche in modalità ultra silenziosa.

Il velivolo è stato battezzato X-59 Quesst e potrà toccare una velocità di punta di 1590 chilometri orari, ma non è la velocità in realtà il suo punto di forza. Di aerei capaci di superare la velocità del suono ne esistono già e sono capaci di superare tranquillamente il limite massimo di quello progettato dalla NASA.

Aereo NASA X-59 QueSST: Milano-Napoli in 22 minuti senza rumore

Quel che X-59 potrà fare a differenza degli altri, è arrivare a una simile velocità riducendo al minimo le emissioni acustiche derivanti dal superamento della barriera del suono.

Il cosiddetto boom sonico, che normalmente spaventa anche chi si trova a terra, nel caso di X-59 sarà percepito con un’intensità di appena 60 decibel, più bassa cioè di quella di una radio ad alto volume.

Se così fosse l’aereo o le tecnologie che adotta potrebbero essere impiegati a bordo di velivoli commerciali, come aerei di linea o militari: prima di saperlo però, il produttore dovrà ultimarne la costruzione, prevista per la fine del 2020.

Aereo NASA X-59 QueSST: Milano-Napoli in 22 minuti senza rumore

Seguiranno poi ulteriori test per assicurarsi che l’aereo non solo funzioni e raggiunga le velocità desiderate, ma rimanga anche abbastanza silenzioso da non disturbare le persone.

La costruzione è solo la fase 1 dell’intero progetto. La fase 2 vedrà test, certificazioni e validazione acustica (o sonora).

E la terza fase, come dichiarato dalla NASA, prevederà i test di comunità che osserveranno la risposta umana a un boom basso causato dal velivolo che vola in alto.

Aereo NASA X-59 QueSST: Milano-Napoli in 22 minuti senza rumore

 

 

 

 

Written by