INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Villa F Rodi: in Grecia un design innovativo

Villa F Rodi

Un design geometrico ed innovativo stravolge l’architettura tradizionale

Un luogo di viste, luci e spazi

Villa F Rodi è una favolosa abitazione residenziale per vacanze, situata sull’isola di Rodi, in Grecia. Il progetto del 2011 è opera dello studio tedesco Hornung & Jacobi Architecture in collaborazione con Jan Escher.

Villa F Rodi: in Grecia un design innovativo

Villa F ha la forma di un prisma rettangolare “cristallino”, multiforme e curvilineo, che evoca la conformazione del quarzo, un muro di pietra ne cinge i confini e corre lungo la spiaggia, sopra le rocce erose dal mare, solo l’ingresso principale ne interrompe la continuità.

Villa F Rodi: in Grecia un design innovativo

Da qui si accede ad un garage sotterraneo che termina in una scala a chiocciola all’estremità opposta e permette di salire al livello superiore dove ci si trova al centro della convergenza tra luce, spazio e vista. La costruzione rispetta l’ambiente grazie alle scelte di bioarchitettura: è dotata di un sistema di raffreddamento naturale e pannelli fotovoltaici per produrre autonomamente energia elettrica. La sua costruzione è in gesso e pannelli prefabbricati in legno rifiniti con intonaco bianco, è possibile aprire completamente il suo tetto attraverso un meccanismo automatizzato.

Villa F Rodi: in Grecia un design innovativo

L’edificio si sviluppa su 220 mq ed è composto da una residenza principale ed una dependance per gli ospiti, quest’ultima “integrata” nel paesaggio ma posizionata in maniera tale da mantenere un certo livello di intimità e privacy rispetto al corpo principale, rimanendovi al contempo unita.

Villa F Rodi: in Grecia un design innovativo

Il volume centrale di Villa F accoglie la camera da letto matrimoniale dove troviamo solo un letto dal design contemporaneo, un tappeto ed una lampada. Le linee, i decori e gli arredi sono sobri e minimalisti: a separare la stanza dal bagno una parete di vetro, ennesima conferma della cura e selezione usata nella scelta dei materiali.

Villa F Rodi: in Grecia un design innovativo

Il soggiorno ha pianta aperta, ampi spazi ed è inondato dalla luce naturale. Interno ed esterno si confondono generando continuità.

Sicuramente è il mare l’elemento più importante di questo progetto. Gli spazi aperti abbondano e la villa si affaccia a strapiombo sull’acqua con una terrazza panoramica ed una meravigliosa piscina a sfioro per immersioni, di fronte alla quale troviamo cucina e soggiorno.

Circondata dalla natura e dal paesaggio roccioso, Villa F si sposa perfettamente con l’ambiente circostante.

Villa F Rodi: in Grecia un design innovativo