Bentley Batur Convertible è l’ultimo capolavoro firmato Mulliner, la divisione interna di Bentley dedicata alle vetture su misura. Sarà prodotta nella tiratura limitata di 16 esemplari che dovrebbero avere un prezzo unitario superiore a 2 milioni di euro!
La nuova nata segue la Bacalar barchetta e la Batur coupé, tutte realizzate con un processo che prevede largo impiego di tecniche manuali. Sotto il cofano la versione più potente dell’iconico W12 di Bentley, un propulsore biturbo da 6 litri con 750 CV e 1.000 Nm di coppia associato a un cambio automatico a doppia frizione a otto velocità.
Nonostante le dimensioni, Bentley Batur Convertible mette a disposizione solo due posti con uno scenografico elemento aerodinamico in tinta chiamato Airbridge che sovrasta i sedili e i rollbar di protezione. Ogni esemplare sarà unico perché costruito secondo le specifiche dei clienti, con colori e finiture su campione.
Dal punto di vista stilistico va a riprendere il design della sorella coupé, che, tra le altre cose, guiderà il design delle future auto della Bentley. Rispetto alla coupé la differenza principale è costituita dal tetto rigido retrattile, realizzato con una combinazione di materiali isolanti, che impiega 19 secondi per entrare e uscire dal suo alloggiamento (non si devono superare i 50 km/h).
L’airbridge e i cofani affusolati non sono solo estetici, ma offrono anche un vano bagagli semichiuso dietro i due sedili anteriori.
Essendo una vettura modellata sulle specifiche esigenze del cliente, prevede infinite possibilità di personalizzazione. Il prototipo mostrato dalla casa inglese, Batur Convertible Car #0, si distingue per una verniciatura satinata Vermillion Gloss abbinata ad accenti in fibra di carbonio lucida.
Gli interni sono davvero opulenti. Alcune finiture, pulsante di avviamento, orologio, bocchette dell’aria, possono essere realizzate in oro rosa, grazie al supporto di esperti orafi dello storico Jewellery Quarter di Birmingham, in Inghilterra, dove i gioielli vengono prodotti da secoli.
Il prezzo è di circa 2 milioni di euro.