INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Vaia Cube: l’amplificatore in legno a sostegno della ricostituzione delle foreste

“Fare di necessità virtù”. E’ questo il proverbio che meglio si addice a Vaia Cube: un amplificatore di legno per cellulare dalla forma cubica, minimal ed elegante.

Per quale motivo? Vi starete chiedendo…

Per rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro, più precisamente allo scorso Ottobre 2018, quando il Nordest Italia fu colpito da una tempesta che sradicò oltre 42 milioni di alberi.

Vaia Cube: l'amplificatore in legno che sostiene la ricostituzione delle foreste

L’uragano, rinominato Vaia, ha riversato sul territorio 715,8 mm di pioggia registrati nella stazione di rilevamento di Soffranco (Longarone), colpendo comuni veneti, trentini, friulani e lombardi.

Un impatto dalle proporzioni devastanti e dalle numeriche impressionanti: 8.5 milioni di metri cubi di legno caduto, 42.500 ettari di superficie forestale colpita, 494 comuni coinvolti e ben 2.8 miliardi di euro di danni stimati.

E’ da questo bilancio che parte la sfida della startup Vaia: un gruppo di giovani che, con lo spirito di attenuare la coda degli effetti della tempesta sul territorio, ha fatto una scelta importante: recuperare il legno caduto e trasformarlo in qualcosa di utile “per sostenere le comunità locali e ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema.

Vaia Cube: l'amplificatore in legno che sostiene la ricostituzione delle foreste

Nasce così Vaia Cube: una cassa di legno passiva che promette suoni caldi e profondi, che traggono origine dalla natura stessa. L’abete rosso utilizzato per la costruzione infatti, è noto in quanto materiale d’elezione per la costruzione di strumenti a corda. Poggiando lo smartphone sul cubo quindi, il suono verrà amplificato naturalmente.

I cubi di Vaia sono pezzi unici. Questo perché ogni colpo d’ascia dato dall’artigiano incide un taglio che segue le naturali venature del legno, rievocando in tal modo la ferita della foresta.

Vaia Cube: l'amplificatore in legno che sostiene la ricostituzione delle foreste

Un oggetto piccolo e semplice come significativo simbolo di rinascita e collaborazione, che concretizza la volontà di amplificare il concetto di comunità diffondendolo capillarmente, un pò come le radici degli alberi, valorizzando il territorio e le iniziative volte a preservarlo.

E per arricchire ancor più di significato un’azienda e un prodotto che già ne sono densi, Vaia ha scelto di piantare un nuovo albero per ogni amplificatore venduto.

Vaia Cube: l'amplificatore in legno che sostiene la ricostituzione delle foreste

Realizzare oggetti utili sia all’uomo che alla natura, implementando un modello di business attento non solo ai bisogni delle persone, ma che metta al centro la natura e il territorio”, è questa la piccola grande mission firmata Vaia.

Share Post
Written by