INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

 

Puritalia Berlinetta: l’ibrida italiana dalle linee inconfondibili

Puritalia Berlinetta: ibrida italiana da 965 CV

Linee inconfondibili disegnate da mano esperta

Puritalia Berlinetta, di nome e di fatto, come le gloriose sportive di lusso a due posti degli anni d’oro dei gentlemen drivers.

Prodotta a tiratura limitata da PurItalia, Atelier automobilistico che già aveva fatto parlare di sè per la one-off 427 Roadster.

Puritalia Berlinetta: ibrida italiana da 965 CV

Cofano slanciato con forme arrotondate, grande presa d’aria frontale, le luci posteriori ricavate ad arte nella tre quarti posteriore dell’auto, il raccordo tra il tetto e la coda “fastback”, elemento di pregio di alcune coupè d’antan.

Il design, che risulta armonioso alla vista, lascia tuttavia presagire la tensione celata al di sotto dei pochi millimetri di carrozzeria in fibra di carbonio dalle vistose prese d’aria laterali.

Puritalia Berlinetta: ibrida italiana da 965 CV

E’  proprio sotto il  lungo cofano che trova posto un V8 da 5 litri, messo a punto sapientemente e sovralimentato con compressore volumetrico.

Ma la vera novità si trova al retrotreno, al di sotto del pianale del bagagliaio c’è un motore elettrico in grado di dare man forte alla controparte meccanica.

I 750cv e 875nm di coppia del V8 incontrano così i 215cv dell’elettrico portando ad un innalzamento generale delle prestazioni a quote molto vicine ai 1000 cavalli.

965 e 1248 nm di coppia per la precisione, e la rendono l’ibrida più potente del pianeta.

Puritalia Berlinetta: ibrida italiana da 965 CV

I numeri di questa fuoriserie sono capogiro: lo 0-100 viene cassato in soli 2,7 secondi, lo 0-200 in 7 con una velocità di punta di 335km/h.

La Berlinetta pesa solo 1400 kg, grazie al largo uso di materiali nobili quali l’alluminio e la fibra di carbonio. Il risultato è una perfetta ripartizione dei pesi, in grado di rendere l’auto estremamente equilibrata e sincera nelle reazioni.

Puritalia Berlinetta: ibrida italiana da 965 CV

Solo 150 pezzi ad un prezzo di partenza di 465.000€, ma le personalizzazioni saranno infinite, ed il conto finale seguirà i desideri dei futuri e fortunati proprietari.

 

Share Post
Written by